In partnership con Dassault Systèmes, Geico Taikisha ha preconfigurato la soluzione DELMIA Manufacturing Operations Management (MOM) con l’obiettivo di supportare il proprio Smart Paintshop.
Geico Taikisha, tra i principali fornitori mondiali di sistemi per la verniciatura nel settore automobilistico, per realizzare la propria visione di Smart Paintshop, ha adottato la soluzione DELMIA di Dassault Systèmes per il processo di verniciatura.
di Alfonso Pinna
Geico Taikisha, uno dei principali fornitori mondiali di sistemi per la verniciatura nel settore automobilistico, sta completando in Germania un impianto destinato a diventare un’eccellenza nell’ambito della produzione in serie di veicoli elettrici a livello globale. Le tecnologie e i metodi di produzione adottati nell’officina saranno all’avanguardia, compreso l’impianto di verniciatura di nuova generazione, che consentirà all’azienda di raggiungere un livello d’intensità cromatica e complessità nella finitura della vernice non comunemente riscontrabile nella produzione di automobili in serie. L’impianto sfrutterà la tecnologia Smart Paintshop, inclusi i sensori di sicurezza per la prevenzione dei malfunzionamenti, l’Internet of Things per analizzare e migliorare le fasi di verniciatura in tempo reale, e un innovativo sistema per la gestione del consumo energetico.
INVESTIRE IN TECNOLOGIA
Geico Taikisha intende superare i limiti dell’innovazione e far leva sulle più moderne tecnologie di automazione per migliorare la qualità del prodotto, raggiungendo al tempo stesso ambiziosi obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica. L’azienda ha già registrato un primato mondiale con lo sviluppo di un impianto di verniciatura totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. Oggi i suoi sistemi sono in grado di consumare fino al 70% in meno per la verniciatura di una carrozzeria rispetto alla concorrenza, avvalendosi di fonti rinnovabili.
“Abbiamo deciso di investire fortemente in tecnologie per l’Industria 4.0 e di offrire ai clienti soluzioni innovative che consentano di gestire gli impianti di verniciatura in maniera più efficace e assicurino ancor più flessibilità ed efficienza”, ha dichiarato Daryush Arabnia, Presidente e CEO di Geico Taikisha Group. “Tutto questo si traduce nell’abilità di connettere l’intero sistema, aspetto che richiede un attento controllo e un’adeguata gestione”.
Geico Taikisha lavora a stretto contatto con i suoi clienti del settore automobilistico per fornire soluzioni di verniciatura innovative e su misura.
SOLUZIONI SU MISURA
Al centro della vision che ha dato vita allo Smart Paintshop di Geico Taikisha, c’è la configurazione dei processi di produzione eseguibili per ogni verniciatura personalizzata, che permette di monitorare e gestire ogni singolo processo nell’ottica di semplificare il controllo qualità, consentire la manutenzione predittiva e migliorare progressivamente la performance e l’efficienza. L’azienda si è rivolta a Dassault Systèmes per la realizzazione del proprio impianto di verniciatura per le autovetture del futuro e oggi utilizza l’applicazione DELMIA Apriso per ottenere informazioni e viste approfondite sull’intero processo di verniciatura, gestendo, guidando e documentando ogni fase con estrema precisione, al fine di fornire risultati di altissima qualità.
“Abbiamo avviato con Dassault Systèmes una solida partnership, con l’obiettivo di creare il gemello virtuale del nostro impianto di verniciatura”, ha commentato Arabnia. “La soluzione che abbiamo sviluppato fa leva su DELMIA e si chiama PES (Paint Execution System); si tratta sostanzialmente di un sistema di gestione dei nostri impianti. Ora siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni di verniciatura su misura, e persino un MES (Manufacturing Execution System) per l’intera fabbrica necessaria alla costruzione di un’auto”.
Il sistema di controllo DELMIA-PES fornisce una panoramica di tutti i processi in un unico luogo, consentendo così di vedere tutti i diversi KPI.
LA DIGITAL FACTORY SHOWCASE
Per dimostrare il pieno potenziale dei suoi sistemi di verniciatura intelligente, Geico Taikisha usa DELMIA, gestendo e monitorando tutti i processi dell’impianto nel suo Digital Factory Showcase, presso il Pardis Innovation Center di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.
“Per i nostri ingegneri, si tratta sostanzialmente di un ‘laboratorio’ in cui poter sperimentare nuove funzionalità, tecnologie e progetti, oltre ad eseguirli in tempo reale”, ha dichiarato Frank Levering, Nuove Tecnologie e IT Senior Manager di Geico Taikisha. “Stiamo usando DELMIA per replicare un impianto e l’intero flusso attraverso tutti i processi, come se fossero realtà”.
Nell’area demo live dello Smart Paintshop, DELMIA controlla e fornisce una rappresentazione fisica di ogni fase dell’impianto, fin dal momento in cui la carrozzeria entra nelle diverse cabine di verniciatura, per ottenere una finitura perfetta. Il Digital Factory Showcase mostra anche come i produttori possano ottenere una maggiore flessibilità di produzione, valutare in breve l’intera storia della carrozzeria di una macchina e prendere decisioni più informate sul flusso del processo, facilitato dall’IIoT, da un HMI ottimizzato e dalla lavorazione dei bordi.
Per dimostrare il pieno potenziale dei suoi sistemi di verniciatura intelligente, Geico Taikisha usa DELMIA, gestendo e monitorando tutti i processi dell’impianto nel suo Digital Factory Showcase, presso il Pardis Innovation Center di Cinisello Balsamo.
ANALISI APPROFONDITA A COLPO D’OCCHIO
Gli schermi di controllo DELMIA nell’officina del Digital Factory Showcase mostrano in tempo reale cosa succede in ogni fase del processo di verniciatura. Nella cabina di controllo, gli addetti ai lavori possono vedere nel dettaglio ogni fase del processo in modalità digitale e spostarsi su ogni zona nell’impianto di produzione per visionare il flusso delle carrozzerie in ogni fase.
“Il sistema di controllo DELMIA - PES fornisce una panoramica di tutti i processi in un unico luogo, consentendo così di vedere tutti i diversi KPI (Key Performance Indicator)”, ha dichiarato Levering. “Se qualcosa necessita di attenzione, sarà immediatamente visibile nel processo e notificato da un’icona, per permettere di intervenire immediatamente e di mettere a fuoco l’area, al fine di verificare cosa sta succedendo in quello specifico momento. La soluzione fornisce massima flessibilità e controllo affinché si possa acquisire piena conoscenza di ciò che sta esattamente succedendo nell’impianto di verniciatura”.
DELMIA connette inoltre tutti i processi per fornire una visione completa dell’impianto di produzione e indicare l’effetto di ogni fase su quella successiva, aspetto fondamentale per garantire l’operatività e gestire proattivamente i problemi di manutenzione.
“Possiamo vedere quali macchine sono connesse ad ogni processo e scendere nel dettaglio di ciò che potremmo aver bisogno di sapere, oltre a ciò che vediamo in superficie”, ha aggiunto Levering. “Attraverso DELMIA, possiamo, per esempio, controllare i requisiti relativi alla manutenzione e vedere quali interventi devono essere eseguiti sulle varie macchine e se è necessario intraprendere azioni urgenti, anticipando e limitando i problemi di produzione prima che si verifichino o che abbiano un impatto sui tempi di consegna”.
Il Pardis Innovation Center di Cinisello Balsamo è “un ‘laboratorio’ in cui poter sperimentare nuove funzionalità, tecnologie e progetti, oltre a eseguirli in tempo reale”, dichiara Frank Levering.
ALTA QUALITÀ GARANTITA
DELMIA supporta anche il controllo qualità e l’ispezione finale, consentendo agli addetti di registrare digitalmente ogni difetto, segnare esattamente il punto in cui è stato riscontrato e fornirne una descrizione completa.
“Questo ci permette di individuare eventuali problemi sulla vettura e di decidere con sicurezza se rilasciarla o meno”, ha detto Levering. “Se troviamo un difetto, possiamo segnare sul sistema esattamente il punto in cui questo si trova, descriverlo e indicare la gravità del problema. Tutte queste informazioni si vanno ad aggiungere al diario di bordo di ogni vettura, che assicura il controllo qualità nel momento in cui entra o esce da ogni fase dell’impianto di verniciatura. Questo identificatore unico ci permette di tracciare con estrema precisione tutto ciò che succede in ogni fase e raccogliere tutti i dati utili”.
SUPPORTARE LA DIFFERENZIAZIONE DEI CLIENTI
Geico Taikisha lavora a stretto contatto con i suoi clienti del settore automobilistico per fornire soluzioni di verniciatura innovative e su misura. La sua tecnologia permette loro di differenziarsi e di andare oltre i tradizionali metodi di verniciatura, assicurando al contempo il mantenimento dei costi, i tempi di consegna e un ridotto consumo di energia.
“Con il nostro Paintshop Execution System, dotato di DELMIA Apriso, possiamo semplificare il controllo della qualità, la manutenzione predittiva e la gestione dell’impianto di verniciatura nella sua totalità”, ha detto Arabnia. "Per portare valore ai nostri clienti, ci impegniamo in un processo di continua innovazione, atto a facilitare la loro operatività, ed è esattamente quello che stiamo facendo con DELMIA e il nostro Smart Paintshop”. ©ÈUREKA!
“DELMIA di Dassault Systèmes esegue ogni fase del processo di verniciatura in completa sincronizzazione con tutti i sistemi di controllo”, afferma Frank Levering.