SYNERGON – INDEX - OTTOBRE 2014

Il centro di tornitura/fresatura R200 Index, distribuito da Synergon, si propone come riferimento di una nuova generazione di macchine capaci d’eseguire lavorazioni in interpolazione a 5 assi, simultaneamente, con entrambi i mandrini di fresatura.

Il modello R200 di Index, distribuito in Italia da Synergon (www.synergon.it) si propone come punto di riferimento di una nuova generazione di centri di fresatura/tornitura, grazie alla possibilità di eseguire lavorazioni in interpolazione a 5 assi simultaneamente con entrambi i mandrini di fresatura. Due elettromandrini di fresatura, disposti su due piani di lavoro indipendenti, permettono tempi di ciclo che, per pezzi complessi e con asportazioni difficili, erano finora difficilmente raggiungibili. Sul mandrino e sul contromandrino si possono effettuare, contemporaneamente, onerose operazioni di sgrossatura e di finitura di precisione. Grazie alla lavorazione in parallelo si ottiene un evidente aumento della produttività, in confronto ai sistemi tradizionali. I particolari da produrre vengono lavorati efficacemente e simultaneamente su entrambi i lati. Grazie all’efficiente disposizione degli assi si ottiene una cinematica che traccia una nuova via e permette di effettuare una vasta gamma di lavorazioni. Il centro R200 presta naturalmente grande attenzione anche al risparmio energetico, con componenti alleggeriti per ridurre i consumi a fronte di una migliore risposta dinamica, azionamenti rigenerativi per il recupero di energia, recupero del calore disperso, spegnimento delle unità più “energivore” dopo un tempo definito dall’utente, riduzione degli attriti grazie alla compatibilità fra i materiali accoppiati e all’uso di cuscinetti a basso attrito e, infine, sistema “intelligente” per il raffreddamento mirato della macchina.


Grazie all’efficiente disposizione degli assi, Il centro di tornitura/fresatura R200 Index dispone di una cinematica che traccia una nuova via e permette d’effettuare una vasta gamma di lavorazioni.

Sponsor

Mediapartners