Fondata nel 1966, C.B.Ferrari ha da poco compiuto cinquant’anni, caratterizzati da continue sfide tecnologiche alla costante ricerca dell’innovazione e al continuo incremento delle prestazioni dei propri prodotti. Nata nel mondo delle macchine per stampi – produzione di punzoni, matrici e particolari complessi –, C.B.Ferrari ha perfezionato la propria offerta nel settore con modelli di macchine a 5 assi, da sempre particolarmente apprezzati principalmente dai produttori di stampi per plastica, gomma o lamiera, nei numerosi settori in cui opera, quali: automotive, industria del bianco, industria dei giocattoli, Food & Beverage, e anche da chi produce particolari di alta precisione e attrezzature.
A suggellare i primi cinquant’anni d’attività, C.B.Ferrari ha deciso di proporre al mercato la nuova serie GT, composta da due centri evoluti, ad alta velocità e dalla massima precisione, denominati GT1600 e GT2000. I modelli della nuova serie presentano diverse novità, tra cui spiccano il design molto accattivante e, soprattutto, l’area di lavoro molto grande che, grazie alle ampie corse, rispettivamente di 1.600 o 2. 000 mm per l’asse longitudinale, 820 mm per l’asse trasversale e 850 mm per l’asse verticale, li pongono ai vertici della gamma. La precisione e l’elevata dinamica dei movimenti di lavoro rendono le macchine particolarmente indicate per il settore stampi e per lavorazioni che richiedono elevata accuratezza, con alti gradi di finitura superficiale.
I due modelli possono essere configurati a 3, 4 o 5 assi continui. Nella versione a 5 assi è prevista una tavola girevole con piattaforma di diametro da 750 o 840 mm, annegata in una semitavola sagomata, con dimensioni di 1.500 x 1.000 mm, in modo che il piano di lavoro sia perfettamente sullo stesso asse, così da permettere una facile esecuzione delle lavorazioni a 3 o a 4 assi. Per quanto concerne la motorizzazione del mandrino, è possibile scegliere tra due tipologie di elettromandrini di produzione C.B.Ferrari: a 16.000 giri/min, con potenza da 33 kW e coppia di 105/140 Nm, o da 20.000 giri/min, rispettivamente con potenza e coppia pari a 28 kW e 63/83 Nm. È possibile scegliere anche tra due alternative di magazzino utensile: la versione più semplice, a 30 utensili, a ruota mobile, o quella a 60 utensili, a catena, con braccio di scambio. Sui centri della serie GT sono applicate le righe assolute HEIDENHAIN e il CNC di ultima generazione HEIDENHAIN TNC 640 HSCI, soluzione che permette alle macchine di raggiungere le migliori performance, sia in termini di velocità di esecuzione sia di precisione sui 5 assi.