Electrification. Questa la parola chiave del Media Day che ABB, multinazionale leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha organizzato di recente presso il proprio Customer Experience Center a Bergamo e presso lo stabilimento di Dalmine. Obiettivo dell’incontro, al quale hanno partecipato giornalisti provenienti da tutto il mondo, è stato quello di fare il punto sulle innovazioni tecnologiche e le soluzioni digitali che guidano l’Electrification, il business più importante per ABB, per la creazione di una distribuzione elettrica sempre più intelligente, sostenibile e sicura. Ad aprire i lavori Tarak Mehta, presidente del business Electrification di ABB, che ha sottolineato come il mondo stia diventando sempre più digitale, urbanizzato ed elettrico e come ABB sia perfettamente allineata a questi mega-trend. Le città di tutto il mondo stanno vivendo una crescita accelerata della popolazione e delle infrastrutture ad essa connesse: pensate che, secondo le stime delle Nazioni Unite, entro il 2040 saranno circa 6 miliardi le persone che vivranno nelle città, rispetto ai 4 miliardi del 2018. Di conseguenza l’uso dell’elettricità cresce a velocità doppia rispetto a qualsiasi altra forma di energia, trainato da settori come la mobilità elettrica e i data center, senza dimenticare che Industria 4.0 accelera a sua volta la richiesta di soluzioni smart in questo ambito: l’Agenzia Internazionale dell’Energia ha stimato che la quota di energia elettrica, tra le fonti di energia disponibili, salirà a oltre il 30% nel 2040 (era il 23% nel 2018). Sul fronte della digitalizzazione, invece, è sotto gli occhi di tutti quanto la domanda di dati sia in costante aumento, guidata proprio dalla trasformazione digitale di industrie, processi, servizi. La digitalizzazione, in particolare, sta cambiando il modo in cui le industrie utilizzano l’elettricità nei macchinari e nelle loro attività, spingendole a estendere il ciclo di vita delle loro risorse, modernizzare le attrezzature per migliorare sicurezza ed efficienza e passare a modelli di business più sostenibili e responsabili. Gartner, a tal proposito, stima che entro il 2022 ben il 75% dei dati sarà elaborato lontano da dove i dati stessi vengono generati.
“Questi mega-trend stanno creando sacche ad alto tasso di crescita nel mercato dell'elettrificazione, come data center, mobilità elettrica ed edifici commerciali, segmenti in cui siamo ben posizionati” ha dichiarato Tarak Mehta durante l’evento. “Il nostro obiettivo primario è quello di fornire una distribuzione elettrica sicura, intelligente e sostenibile ai nostri clienti e partner” ha aggiunto. ABB sta investendo circa il 3% dei propri ricavi annuali in attività di R&D per il business Electrification, che si traduce in tecnologia di base e nuovi prodotti, con una forte attenzione alle soluzioni digitali. Pensiamo a una soluzione inedita come NeoGear, il quadro di bassa tensione di ABB, che si distingue per la capacità di distribuire energia in modo sicuro sfruttando l’innovativa tecnologia delle sbarre laminate (finora impiegata solo in automobili, aeromobili e stazioni spaziali) combinata con la connettività e l’intelligenza digitale della piattaforma ABB Ability. NeoGear è di fatto l’opzione più sicura per gli operatori poiché non presenta esposizioni a parti in tensione. Inoltre, riduce l'ingombro fisico del quadro fino al 25 %, aumenta l'efficienza di raffreddamento per ridurre le perdite di calore fino al 20 % e riduce i costi operativi complessivi fino al 30 % grazie a un monitoraggio più efficiente dei parametri di funzionamento. Poiché tra gli intenti di ABB c’è quello di aiutare i propri clienti a diventare realmente più sostenibili, durante il Media Day è stato anche mostrato il sofisticato relé Relion Rex 640, che consente alle reti elettriche di tenere il passo con la rapida crescita delle fonti di energia rinnovabile ma anche il passaggio all’elettrificazione dei trasporti (auto elettriche, autobus, camion, navi).
Il Media Day dedicato all’Electrification è stato anche l’occasione per visitare lo stabilimento ABB di Dalmine, dotato di un nuovo ed evoluto impianto fotovoltaico che garantisce l’ottimizzazione dei consumi energetici e il benessere ambientale. Tra l’altro, questo stabilimento è uno dei Lighthouse Plant selezionati dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del Ministero dello Sviluppo Economico come modello da seguire per le aziende che puntano alla Digital Transformation secondo la filosofia di Industria 4.0. Simona Recanatini
Ad aprire i lavori dell'Electrification Media Day di ABB dello scorso 6 novembre, Tarak Mehta, Presidente del Business Electrification di ABB