Presentato lo scorso 4 dicembre il progetto LFactor: un percorso formativo che ha per oggetto la leadership nel suo valore universale, per aiutare i manager di oggi a diventare i nuovi leader di domani.
Si tratta di un progetto collettivo nato durante il lockdown, in un momento storico di transizione e di forte cambiamento, nel corso del quale 12 grandi aziende – ACI Informatica, Agos, Banca Ifis, Cisco, Danone, ENI, Ferrovie dello Stato Italiane, Hewlett Packard Enterprise, Microsoft, RDS 100% Grandi Successi, TIM e TIM Brasil – si sono incontrate e interrogate su cosa fare per formare i propri manager e guidarli nella gestione della leadership del prossimo futuro.
Un futuro dove sarà fondamentale coniugare visione critica e ascolto e dove sarà necessario rispondere rapidamente all’evoluzione delle dinamiche esterne e intercettare le trasformazioni dei bisogni delle persone e del contesto socioeconomico. Soprattutto in questo periodo di sofferenza e incertezza diffusa, i leader sono chiamati a dare il meglio di sé nel sostenere i loro team.
Il risultato è concretizzato in un corso e-learning per le aziende partner che, dal 2021, verrà messo a disposizione gratuitamente a tutte le imprese interessate.
Il percorso è indirizzato a coloro che svolgono o sono destinati ad assumere una posizione di leadership e a gestire situazioni complesse ed è dedicato agli asset soft, ma, allo stesso tempo, strategici, di gestione delle persone, del tempo e delle performance.
In due ore di corso vengono affrontate le principali tematiche quali libertà, autenticità, fiducia e performance fondamentali per rispondere al meglio alle nuove modalità di lavoro più agili e alle nuove sfide future.
Al seguente link è possibile visionare le video interviste di tutte le aziende partner, tra cui Enrico Martines, Responsabile Sviluppo e Innovazione Sociale di HPE, Hewlett Packard Enterprise: https://telecomitalia-my.sharepoint.com/:v:/g/personal/ab100016_telecomitalia_it/Ee2mXk6d6kNOnr2GFptGknwBFX5HnO6B2IrSL7wA2-uwbw?e=yubtlf.
Le dodici aziende che hanno aderito al progetto LFactor.