Seatec, mostra della tecnologia, componentistica, design e subfornitura applicate alla nautica da diporto, e Compotec, unico evento in Italia dedicato all’industria dei materiali compositi e alle loro molteplici applicazioni, ideate a organizzate da IMM CarraraFiere, propongono, anche per l’edizione 2020, Seatec-Compotec Academy, un’offerta formativa rivolta a ingegneri e architetti che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali, per ottemperare alle richieste dei rispettivi ordini professionali.
Seatec-Compotec Academy è un campus dedicato all’aggiornamento professionale del settore, una struttura qualificata in grado di organizzare corsi, seminari, conferenze tematiche, tavole rotonde, convegni incentrati sulla formazione professionale in ambito nautico e navale e dei materiali compositi.
Il programma inizia mercoledì 5 febbraio alle 10:30 con il convegno dedicato a “Progettazione e simulazione di compositi per applicazioni innovative”, a cura del Politecnico di Torino, coordinato e organizzato dal professor Giacomo Frulla, che affronterà temi quali: Additive Manufacturing nella realizzazione di velivoli a pilotaggio remoto, installazione di componenti in composito a bordo velivolo, progettazione e realizzazione di monoscocca in composito per monoposto da competizione.
Nel pomeriggio del 5 febbraio, alle 15:30, Fabio Petrone di Pressmare modererà il convegno su “Il marketing nelle aziende della subfornitura: case history di successo”, con testimonianze di GianneschiPumps&Blower, Team Italia, Model Maker Group e Italian Sea Group. Giovedì 6 febbraio i riflettori saranno puntati sul convegno dedicato al refit, organizzato da IMM CarraraFiere con la prestigiosa collaborazione di Superyacht Times, e gli interventi, fra gli altri, di NcaRefit, Seven Stars Marina, Palumbo Group e Cantiere Rossini.
Organizzato dal professor Angelo Di Tommaso dell’Università di Bologna il convegno “Compositi e tecnologie correlate nell’ingegneria civile e architettura” nel contesto di Aico, Associazione Italiana Compositi, affronterà giovedì 6 febbraio dalle 10:30 alle 18:00 temi legati all’impiego di materiali compositi in opere di ingegneria civile e architettura, con interventi di primarie aziende quali Kerakoll, Sika Italia, G&P Intech, Sismocell-Reglass, Fip International, Domus Costruzioni. Il convegno è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti della provincia di Massa Carrara per il rilascio di Crediti Formativi Professionali.
Sempre giovedì 6 febbraio, alle 14:00, l’ingegnere Andrea Mancini di InseanCNR Istituto di Ingegneria del Mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, coordinerà gli interventi di CMC Marine, QuickItaly, Quantum marine stabilizers, GyroMarine, Seakeeper,Naiad Dynamics sul tema sempre più richiesto dall’utenza della “Stabilizzazione di bordo”, statica e dinamica.
Alle 14:00 di giovedì 6 febbraio, sul tema dei compositi TEC Eurolab discuterà di “Caraterizzazione meccanica e analisi Dma” con case studies pratici riguardo l’organizzazione della prova, preparazione campioni, variabili influenti il testing e interpretazione dei risultati. Ancora giovedì 6 febbraio, alle 15:30, Atena Lombardia affronterà il tema della riduzione delle emissioni dei motori diesel nel tema “NOx addio? L’abbattimento delle emissioni inquinanti nella nautica da diporto”, con le testimonianze di un panel di alto profilo costituito da Paolo Bertetti (Sanlorenzo), Carlo Bertoglio (HugEngineeringItalia), Andrea Picione (Volvo Italia) e Daniele Bottino (ABS).
Venerdì 7 febbraio alle ore 10:30 aprirà il convegno Nest dedicato alle “Nanotecnologie: servizi alle imprese per l'innovazione e il trasferimento tecnologico”. Sempre venerdì 7, alle 10:30, si terrà il convegno organizzato da Rina intitolato “Overview su tematiche inerenti l’ambiente, la digitalizzazione e le innovazioni tecnologiche. Workshop sulle nuove normative nazionali ambientali”. L’ingegnere Giorgio Gallo, Business Development Manager di Rina, modererà il convegno introducendo i relatori Andrea Venturelli su “Inventory HazarduosMaterials”, Claudio Vanni su “Propulsioni Ibride Elettriche”, Valentina Parini su “IMO Tier III”, KiberHelmet su “Remote Inspection”, Laura Occhiodoro su “Polar Code”.
Il convegno, che terminerà alle 15:00, è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Architetti della provincia di Massa Carrara per il rilascio di Crediti Formativi Professionali.
L’edizione 2020 di Seatec Compotec vedrà, inoltre, per la prima volta l’apertura della Shipyard Lounge, uno spazio di incontro esclusivo tra i principali cantieri italiani e le aziende della catena della subfornitura, dove presentare, discutere, intrecciare e sviluppare rapporti tra clienti e fornitori.
Infine, continua e si rafforza anche per l’edizione 2020 la cooperazione fra Seatec e Compotec e Agenzia ICE, che riconferma il proprio pieno sostegno all’appuntamento espositivo toscano ampliando la delegazione commerciale di buyer esteri provenienti da Europa e Americhe e che costituisce un plus commerciale dei saloni di Marina di Carrara.