ABS è fra le prime aziende siderurgiche e manifatturiere in Italia a ottenere la certificazione per i propri sistemi digitali ai sensi della normativa ISO 27001 dall’ente accreditato Bureau Veritas Italia.
ABS Acciaierie Bertoli Safau, divisione Steelmaking del Gruppo Danieli, annuncia l’ottenimento della certificazione per i propri sistemi digitali ai sensi della normativa ISO 27001.
ABS è fra le prime aziende siderurgiche e manifatturiere in Italia a ottenerla dall’ente accreditato Bureau Veritas Italia e attesta l’adozione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI o ISMS, dall’inglese Information Security Management System) e la contemporanea attivazione di processi con miglioramento continuo nel governo e nella gestione centralizzata dei sistemi IT a supporto delle attività operative.
ISO 27001
La certificazione ISO 27001 è stata ottenuta da ABS tramite un processo particolarmente rapido, iniziato nel novembre 2022 e conclusosi a febbraio 2023. Nel dettaglio riguarda i processi di operation, la gestione dei servizi erogati dai fornitori IT e la sicurezza nella gestione dei progetti.
ABS può contare su un sistema che rappresenta una solida protezione a eventuali cyber attacchi e data breach, garantendo la salvaguardia e l’integrità del sistema produttivo in ottica 4.0.
Con uno scenario globale concentrato sempre più sui temi della information security, della cybersecurity e della privacy, ABS Acciaierie promuove e diffonde la consapevolezza della sicurezza anche fra i propri dipendenti con lo scopo di prevenire tentativi finalizzati a minare i dati e le applicazioni.
L’ottenimento della certificazione, in genere adottata principalmente nel mondo della finanza e assicurazioni per la protezione informatica dei dati e dei sistemi, è il risultato di un investimento da parte di ABS di circa 1 milione di euro in infrastrutture, formazione e personale, a cui si sommano 200.000 euro l’anno per aggiornamenti e manutenzione. Un percorso iniziato circa quattro anni fa, che ha costruito un modello e ha modificato la cultura aziendale, implementando procedure di consolidamento di governance, cost controlling e risk management.
Cybersecurity
In questo contesto, dove l’industria manifatturiera risulta essere tra le più colpite dal cybercrimine con un incremento del +191,7%, a fronte del processo di digitalizzazione e innovazione che ha favorito l’interconnessione dei sistemi di produzione, le imprese dotate di certificazione ISO 27001 sono più sicure e meno esposte ad attacchi informatici.
Ciò favorisce un miglioramento dei processi aziendali e una crescita della cultura sulla sicurezza, apportando benefici duraturi alla gestione del rischio informatico.
“La certificazione ottenuta”, commenta Camilla Benedetti, Presidente ABS Acciaierie Bertoli Safau, “è un nuovo importante risultato per la nostra azienda, che si inserisce nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso in termini di sicurezza delle informazioni, affidabilità ed efficienza delle operazioni. Il raggiungimento in tempi rapidi conferma che la strada che abbiamo intrapreso va nella direzione corretta ed è altresì abilitante per operare in settori ad elevata tecnologia”.
La ISO 27001 si aggiunge alle altre numerose certificazioni di prodotto e di processo ottenute da ABS Acciaierie, fra le quali spiccano ISO 45001 per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ISO 14001 per la gestione ambientale, entrambe ottenute per tutti gli stabilimenti produttivi ed operativi di Udine, Metz e Sisak.
Camilla Benedetti, Presidente ABS Acciaierie Bertoli Safau.