Analog Devices e il Gruppo BMW hanno annunciato l’early adoption del 10 BASE-T1S con E2B™ (Ethernet to the Edge Bus) nel settore automotive. La connettività Ethernet per autoveicoli è un fattore chiave per la realizzazione di nuove architetture zonali nella progettazione automotive e per supportare i relativi megatrend, come, per esempio, i veicoli software-defined.
Il Gruppo BMW sarà uno dei principali OEM a implementare la tecnologia attraverso l’E2B di ADI per la progettazione del sistema di illuminazione ambientale nei futuri veicoli prodotti dal Gruppo.
La partnership
Dal 2018 Analog Devices (ADI) lavora a stretto contatto con il Gruppo BMW su un nuovo concetto che mira a semplificare l’introduzione dell’Ethernet to the Edge. Allo stesso tempo, il Gruppo IEEE802.3cg stava definendo un nuovo standard Ethernet a 10 Mbps, chiamato 10BASE-T1S, al quale partecipavano attivamente sia ADI che il Gruppo BMW.
Utilizzando la tecnologia 10BASE-T1S E2B di Analog Devices per eliminare i microcontroller e spostare il software dai nodi edge alle unità di elaborazione centrali, il Gruppo BMW ha realizzato un nodo edge interamente hardware, riducendo al contempo le attività di sviluppo e qualificazione del software.
“Lavorando al fianco di ADI sul 10BASE-T1S E²B, ci siamo concentrati su una serie di considerazioni determinanti, dalla semplificazione dell’implementazione, all’analisi dei costi e al supporto alla progettazione. La relazione con ADI ci ha permesso di arrivare più rapidamente sul mercato con una soluzione di architettura zonale per veicoli software-defined”, affermano al Gruppo BMW.
“Il nostro costante impegno al fianco del Gruppo BMW ci permette di comprendere le loro esigenze per le soluzioni di nuova generazione e offrire loro prodotti ulteriormente ottimizzati al fine di supportare le relative architetture, oltre a portare avanti la collaborazione sulla standardizzazione”, dichiara Yasmine King, Vice President Automotive Cabin Experience di ADI.
“Il 10BASE-T1S E²B è un’ottima novità nel nostro portfolio di connettività e networking per il settore automotive, innovato per garantire il successo in diversi casi d’uso, con la flessibilità e la scalabilità necessarie per supportare architetture zonali, di dominio e ibride”, aggiunge King.
L’illuminazione ambientale
L'esperienza in-cabin continua a essere un punto cruciale per le case automobilistiche, con aspettative sempre più sofisticate da parte sia del conducente sia dei passeggeri. Questo concetto vale soprattutto per l’illuminazione ambientale del veicolo.
Tuttavia, molte delle attuali soluzioni per l’illuminazione all’interno del veicolo sono complesse da implementare, utilizzano tecnologie obsolete e sono difficili da rendere scalabili e aggiornate con l’aumento del numero di LED supportati.
Sfruttando la tecnologia 10BASE-T1S con E²B, gli OEM possono offrire al cliente un’esperienza superiore, sincronizzando, al contempo, l’illuminazione con altre applicazioni del veicolo. L’abilitazione completa di un sistema di illuminazione software-defined offre maggiore flessibilità, facilità di aggiornamento e d’uso.
“Questo approccio alla connettività edge è talmente ricercato che l’industria automotive, all’interno della Open Alliance opensig.org, sta ora puntando a standardizzare una soluzione simile. ADI, insieme al Gruppo BMW e ad altre aziende, sta collaborando attivamente con il settore allo scopo di creare un’implementazione dell’open standard”, conclude King.