In occasione di SPS Italia 2017, SAP (www.sap.com/italy) ha presentato le ultime novità sviluppate in collaborazione con FESTO (www.festo.com) e Hilscher (www.hilscher.com) e ha organizzato presso il proprio stand showcase innovativi dedicati a SAP Leonardo, il portfolio IoT di SAP dedicato all’Industry 4.0.
In occasione dell’evento inaugurale, Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia, ha portato il contributo di SAP all’interno di un confronto con i più importanti player del settore tecnologico e manifatturiero per discutere di Industria e Digital Transformation e delle sinergie e contaminazioni che sono sempre più presenti tra il mondo dell’Automazione e quello dell’Information Technology.
Dalla collaborazione tra Festo e SAP nasce una nuova architettura progettata per integrare il settore di cui Festo è un player di primo piano – sistemi intelligenti di automazione e robotica – con la componente software più avanzata di SAP, SAP Cloud Platform, per la gestione dei processi di business. Il sistema ha l’obiettivo di recuperare i dati dai sistemi di produzione, tradurre i tecnicismi e rendere disponibili informazioni di valore agli utenti business. I responsabili di tutte le aree aziendali possono così accedere a informazioni che un tempo erano appannaggio solo di produzione e operation per prendere decisioni più strutturate e precise.
Il progetto, presentato presso gli spazi espositivi FESTO, rappresenta il nucleo fondante di un programma di Industry 4.0 e ne abilita scenari tipici come: Integrazione shop floor con il top floor. Possibilità di disporre di un singolo “pane of glass” in grado di fornire una vista univoca su tutta l’azienda; Automazione ed efficientamento della value chain. Creazione di una rete virtuosa con fornitori e clienti che collaborano e supportano la catena del valore dell’azienda; Sviluppo di nuovi modelli di business. Prevede sia processi di “servitizzazione”, cioè la possibilità di passare dalla fornitura di prodotto al servizio, sia la creazione di nuove fonti di revenue; Aggiunta di intelligenza ai sistemi. Permette di dar vita a soluzioni di asset intelligence network, predictive maintenance e co-sharing del rischio.
Si tratta di scenari che vanno a collocarsi all’interno di SAP Leonardo, il sistema di innovazione digitale di SAP lanciato lo scorso gennaio. Diventare un’azienda digitale richiede modifiche ai modelli e ai processi di business che non possono essere portati a termine da una singola tecnologia. L’ampliamento di SAP Leonardo, annunciato lo scorso 17 maggio, combina diverse funzionalità del software - tra cui Machine Learning (ML), Internet of Things (IoT), Big Data, analytics e blockchain su SAP Cloud Platform - con l’esperienza SAP, la sua profonda conoscenza dei processi aziendali e dei settori e l’avanzata metodologia del design thinking.
Il progetto FESTO - SAP si basa su SAP Cloud Platform, che permette di disporre di dati in tempo reale sfruttando la capacità di in-memory di SAP HANA, di azzerare la ridondanza dei dati e di disporre di microservizi già presenti nella piattaforma. SAP Cloud Platform indirizza le principali esigenze delle aziende semplificando e velocizzando la creazione di nuove app, l'estensione e l'integrazione delle app SAP, l'implementazione di scenari IoT innovativi, l'accelerazione di progetti Big Data e la creazione di applicazioni di Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
In collaborazione con SAP, Hilscher Italia ha presentato un progetto basato su Cloud che permette a una macchina interconnessa non solo una tracciabilità sicura e flessibile della produzione e della sua qualità, ma anche un monitoraggio degli organi interni alla macchina stessa. Sia i sensori di pesatura, utilizzati per calcolare il riscontro delle forze applicate, sia i dispositivi pneumatici, impiegati per applicare tensioni controllate sui tubi, sono stati specificamente progettati per comunicare informazioni sul loro stato di salute ed efficienza. Queste informazioni vengono poi organizzate e rese disponibili in SAP Cloud Platform e permettono un monitoraggio preciso e flessibile dei test eseguiti, della qualità della produzione e dello stato di efficienza operativa della macchina di test stessa.
L’ampliamento di SAP Leonardo rappresenta un sistema completo di innovazione digitale e offre ai clienti un approccio focalizzato sul proprio mercato, chiamato Industry Accelerators e allineato su specifici casi d’uso con prezzi e tempi determinati, oppure un approccio flessibile che permette ai clienti di sviluppare ciò di cui hanno bisogno per qualsiasi settore e necessità di business.
I nuovi sviluppi all’interno dell’innovativo portfolio SAP Leonardo includono la SAP Leonardo Machine Learning Foundation; una serie di applicazioni con funzionalità di Machine Learning per diverse aree aziendali, dalla fatturazione al servizio clienti ai programmi di fedeltà; un servizio blockchain incluso in SAP Cloud Platform per realizzare estensioni di applicazioni e nuove soluzioni usando la distributed ledger technology (DLT). SAP ha anche lanciato la nuova soluzione digital twin e nuovi servizi che confermano l’impegno per l’ottimizzazione degli asset grazie all’IoT.