Grande il successo registrato dalla 34° edizione di Control, fiera internazionale per l’assicurazione della qualità, tenutasi dal 3 al 6 maggio scorsi: dopo due anni di stop forzato, quasi 600 espositori sono tornati a presentare dal vivo le ultime novità in fatto di AQ, con i loro sviluppi più attuali e futuristici, dall’intelligenza artificiale (IA) ai processi di controllo integrati nella produzione.
Sono stati 18.531 i visitatori altamente specializzati (va considerato l’andamento dei contagi, per cui le aziende hanno mandato meno persone, ma comunque le più decisionali) che hanno finalmente potuto informarsi in presenza sugli ultimi sviluppi del mondo dell’AQ, per i settori tecnologia di visione, elaborazione d’immagini, sensoristica, metrologia e tecniche di prova.
595 espositori hanno presentato in sei padiglioni, su una superficie espositiva di 23.000 metri quadrati, mostrando il top in termini di tecnologia e soluzioni per l’assicurazione della qualità. “Ottimo poter esporre nuovamente a Control dopo due anni di stop”, dichiara Gerhard Mohr, Amministratore di Kapp Niles Metrology.
“È bello vedere i visitatori specializzati tornare a muoversi, le fiere in presenza ripartire... ci riavviciniamo pian piano alla ‘vecchia’ normalità”, aggiunge Georg Gutsch, Responsabile Vendite di zona di Kapp Niles. “Gli scambi interpersonali dal vivo hanno grandi vantaggi, non paragonabili ai contatti online”.
Anche Hubert Meintrup, Advisor New Technology presso Matrix Automations esprime soddisfazione per aver potuto essere presente: “siamo felici di aver aderito”. Analoga la posizione di Matthias Ruf, Direttore Vendite del Kunststoffzentrum SKZ di Würzburg: “Control è stata un successo fin dal primo giorno. Siamo stati felici di esserci potuti presentare come SKZ a un pubblico competente”.
Dunque, Control si è confermato evento leader di settore per il 2022, con il 31% di espositori esteri (6% dalla Svizzera, 4% dall’Italia, 3% dagli Stati Uniti, 2% dal Regno Unito). Fabian Krüger, Capoprogetto di Control, ha ringraziato gli espositori e il suo team per aver contribuito alla ripartenza della fiera.
Anche Bettina Schall, Amministratore Delegato della società organizzatrice, P.E. Schall GmbH & Co. KG, è soddisfatta e felice: “la fiera è stata attesa con gioia, emozione e trepidazione. In questi anni sono mancati i contatti personali, i dialoghi a quattr’occhi, lo sperimentare con i propri sensi: tutto questo è di nuovo possibile”.
Control detta quindi i tempi nel mondo dell’assicurazione qualità e i visitatori specializzati trovano a portata di mano tutto il necessario per emergere tra i concorrenti internazionali, dotando la propria produzione di sistemi AQ eccellenti. Nei padiglioni si è chiaramente sentita la necessità di potersi confrontare di persona su sviluppi e novità.
Nei tre anni trascorsi dall’ultima edizione è stata registrata una forte crescita di automazione, digitalizzazione, processi contactless, servizi da remoto, produzione a piccoli lotti a zero errori e analisi dei dati, il che ha contribuito ad aumentare importanza e valore al controllo e all’assicurazione della qualità.
Il clima è stato di grande attesa per le ultime novità in fatto di tecniche di misura e prova, test sui materiali, apparecchiature per l’analisi, tecnologie di visione, elaborazione d’immagini, sensoristica e tecniche di pesatura e conteggio, con particolare focalizzazione sull’applicazione dei processi di intelligenza artificiale.
Quest’ultima trova sempre più diffusione nei processi produttivi, semplificando notevolmente le varie procedure di AQ. Inoltre, è accessibile anche per le piccole realtà industriali, come sottolineano, ad esempio, il Dr. Dominik Lausch di Denkweit e Marvin Krebs di Xactools. I processi di misurazione devono essere sempre più rapidi e affidabili, e questo trova supporto nell’IA.
Tra i temi di maggior attualità, ispezione, controllo e misura sono sempre più parte integrante e fondamentale dei processi produttivi, eseguiti non più in ambienti ad hoc da super specialisti, ma sulle stesse linee di produzione dagli operatori. Non solo, macchine di misura e strumenti di controllo devono lavorare in modi diversi, che tengano conto di polvere, vibrazioni e, spesso, tempi ridotti.
“Lavoriamo molto su questo aspetto” conferma la Dott.sa Heike Wenzel, Amministratore Delegato di Wenzel Group, anche lei entusiasta di poter essere stata finalmente in presenza a Stoccarda.
Control si è dunque confermata a livello internazionale come la più grande e interessante fiera dedicata all’assicurazione della qualità, arricchita da eventi collaterali di alto livello come le aree focalizzate sulla ricerca di: Fraunhofer Institut, Fraunhofer Allianz Vision e Fraunhofer Institut für Produktionstechnik und Automatisierung (IPA).
Senza dimenticare la mostra speciale “Metrologia senza contatto”, vetrina ormai consolidata per l’innovazione. L’appuntamento è alla prossima edizione di Control, dal 9 al 12 maggio 2023.