EFA Automazione, leader in ambito di connettività, soluzioni di Industrial Communication e piattaforme software per applicazioni IIoT, è protagonista dell’undicesima edizione di SPS Italia, al padiglione 5, stand G005, insieme a Relatech e le società che ne fanno parte, con cui presenta la sua vasta offerta di soluzioni e servizi digitali end-to-end per le imprese manifatturiere che intendono intraprendere, ampliare o potenziare il loro percorso di trasformazione digitale.
Nel giro di quest’ultimo anno, l’ingresso e il consolidamento all’interno dell’ecosistema Relatech, la capacità di capitalizzare le esperienze di dominio reciproche così come l’innovativo portafoglio composto dalle diverse soluzioni, servizi e competenze nelle tecnologie digitali d’avanguardia messe a disposizione dalle aziende del Gruppo, fanno oggi di EFA Automazione una realtà unica nel panorama industriale nazionale, che da leader in ambito di connettività e integrazione di sistemi è diventata un vero e proprio punto di riferimento per le imprese industriali, di qualsiasi dimensione esse siano.
L’ingresso nel Gruppo Relatech ha permesso a EFA Automazione di comporre una proposta di digitalizzazione end-to-end per la gestione del dato che, associata alla vision che le ha permesso di precorrere i tempi e di portare in Italia le tecnologie più all’avanguardia, risponde appieno alle esigenze di tutti i livelli aziendali: dal campo, dove il dato nasce e deve essere catturato e contestualizzato, ai livelli MES e ERP, senza tralasciare le applicazioni basate su intelligenza artificiale (AI) e realtà virtuale (VR), con le quali è possibile implementare soluzioni di predictive maintenance o di simulazione e HMI evoluto.
L’offerta end-to-end che EFA Automazione e Relatech mettono oggi a disposizione delle aziende per la realizzazione di una digitalizzazione di successo, esprime un valore che non si limita al solo momento dell’implementazione e della compiutezza del progetto ma va ben oltre. Le sinergie, le competenze, le esperienze e la perfetta integrazione delle tecnologie di EFA Automazione e Relatech, si traducono per le aziende nella possibilità di avere un interlocutore unico e una chiave di lettura universale per valutare in modo globale, immediato e trasparente i vantaggi ottenuti a livello di prestazioni e di ritorno certo degli investimenti (ROI).
Connettività, Data Collection e Comunicazione industriale, Data Visualisation, Edge e Cloud Architecture, Digital Twin e Data Analisys, AR/VR, Field Security, MES e Piattaforme Software Industriali: presso lo stand di EFA Automazione, i visitatori possono trovare tutte le risposte per comprendere come un’offerta end-to-end, unitamente a un know-how consolidato, che poggia sull’esperienza maturata in migliaia di applicazioni realizzate con successo, permetta di raggiungere risultati superiori in termini di efficienza e di ROI (Return on investment).
Focus speciale sulla sicurezza
La cybersecurity per la protezione delle infrastrutture sia a livello IT che OT è uno dei temi a cui è riservato uno spazio particolare. Relativamente al mondo OT, la volontà di EFA di rispondere nel modo più esaustivo alle problematiche di sicurezza che possono minare l’operatività delle macchine è sfociata in una partnership con Stormshield, azienda parte del Gruppo francese Airbus, che si pone come fornitore qualificato per il mondo industriale.
Per ciò che concerne l’IT e la sicurezza delle reti industriali, EFA Automazione e Relatech, nell’ambito dell’offerta di gruppo, propongono il Security Operation Center ReSOC, la soluzione gestita di cybersecurity ideale per aziende, istituzioni e pubblica amministrazione dotato di una Control Room ai massimi livelli di sicurezza e difesa a 360° e in grado di offrire servizi di monitoraggio e protezione delle infrastrutture aziendali h24 7/7.
Il servizio prevede l’analisi delle reti industriali quale unico punto di controllo e di gestione, utilizzando firewall industriali e metodologia di difesa in profondità.
Novità in arrivo per Ignition
Altri spunti di interesse per i visitatori dello stand vengono senza dubbio offerti da Ignition di Inductive Automation, la piattaforma più innovativa attualmente presente sul mercato per lo sviluppo e implementazione di applicazioni software industriale.
Le sue funzionalità e la sua eccezionale flessibilità d’impiego ne fanno un vero e proprio hub di collegamento per tutte le applicazioni in ambito industriale, non solo a livello SCADA-HMI, ma anche MES, MOM, ERP, Cloud e piattaforme IIoT di qualsiasi tipo. Durante SPS viene annunciata una nuova versione di Ignition, progettata per rispondere ai bisogni puntuali dei costruttori di macchine, indipendentemente dal settore in cui operano, dalle loro dimensioni e dai numeri realizzati.
Nuovi Talk2M Visualization e Anybus Communicator di HMS Networks
Non da ultimo, HMS Networks - storico partner di EFA Automazione - gioca un ruolo centrale. L’azienda presenta una serie di novità in ambito di connettività industriale, tra cui il nuovo Talk2M Visualization, soluzione IoT pronta all’uso che consente di analizzare e monitorare i dati delle macchine attraverso dashboard di dati storici, parametri, notifiche e report.
Sotto i riflettori anche la nuova generazione di Anybus Communicator, le soluzioni di comunicazione targate HMS Networks che consentono di integrare macchine e dispositivi di automazione pressoché in tutte le reti industriali attualmente disponibili. Ebbene, la nuova generazione dei gateway Anybus, progettati per applicazioni industriali complesse, è stata ampliata con tredici nuove versioni che, sfruttando il processore di rete Anybus NP40, garantiscono prestazioni, affidabilità e sicurezza al top.
EFA Automazione, insieme a Relatech, vi attendono al padiglione 5, stand G005. Anche quest’anno l’appuntamento, oltre che con la tecnologia più avanzata, è con le gustose tentatrici di Vignola, le ciliegie che, da sempre, caratterizzano la presenza di EFA Automazione a SPS Italia.