È stato il 16 dicembre scorso, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia (www.accademiasantagiulia.it), il Ca lendario 2016 di Ing. Enea Mattei (www.matteigroup.com), azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di compressori rotativi a palette.
“Quest’anno, per il suo Calendario, Mattei ha scelto di percorrere la strada dell’arte e della creatività”, ha sottolineato Silvia Barone, Marketing Manager di Ing. Enea Mattei S.p.A.
“Il Calendario per noi non è solo un semplice gadget, ma è un importante strumento di comunicazione, che viene distribuito ai nostri clienti e alla nostra rete commerciale in Italia e all’estero e che caratterizza la nostra immagine per un intero anno. Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere è che anche un prodotto industriale come un compressore può essere una vera e propria opera d’arte, sia sulla carta sia nella realtà”, ha aggiunto Silvia Barone.
I giovani studenti del triennio di grafica e della laurea specialistica in grafica e comunicazione presso l’Accademia, da sempre attenta a stabilire un dialogo propositivo con il mondo dell’impresa, si sono quindi cimentati nell’interpretazione dei temi dell’aria compressa e delle sue applicazioni, oltre a quello dell’esclusiva tecnologia “a palette”.
“Per i nostri allievi questa è stata un’occasione importante non solo per mettere alla prova le proprie doti creative, ma anche per approcciarsi con il mondo del lavoro, relazionandosi con una realtà industriale di rilievo internazionale come Mattei, che ringrazio per l’opportunità che ci ha concesso”, ha affermato il Professor Riccardo Romagnoli, Direttore dell’Accademia.
“Il concept proposto per questo progetto, è stato particolarmente stimolante e al tempo stesso impegnativo”, ha continuato Claudio Gobbi, grafico pubblicitario e docente di Art direction e Graphic Design che ha coordinato i lavori, insieme con Welcome, l’agenzia di comunicazione di Mattei. “Oltre 40 giovani art della scuola sono stati chiamati a interpretare il tema del dinamismo rotatorio in relazione all’elemento aria, con la massima libertà espressiva, pur dovendo operare coerentemente con le linee di marketing dell’azienda cliente”.
“Mattei ha da sempre una particolare attenzione per il talento dei giovani, come dimostrano le numerose opportunità di stage presso la nostra azienda e i progetti in ambito culturale e formativo, di cui questo Calendario è un esempio brillante”, sottolinea Massimo Comina, Chief Commercial Officer di Ing. Enea Mattei S.p.A. “Siamo stati davvero soddisfatti dell’originalità e della bellezza dei lavori proposti: vi assicuro che non è stato affatto semplice selezionare le 12 opere da inserire nel Calendario. Siamo certi per altro che questa esperienza sia stata per gli studenti un’occasione particolare di approccio al mondo del lavoro”.
Tra i numerosi percorsi creativi presentati dagli allievi dell’Accademia, la selezione ha privilegiato i lavori che maggiormente si caratterizzavano per forza espressiva e originalità, oltre che per la coerenza con il briefing fornito. L’evento ha visto anche l’intervento dei giovani autori, che hanno spiegato i diversi “concept” rappresentati e le tecniche utilizzate. A conclusione della presentazione, gli studenti dell’Accademia hanno voluto regalare a Mattei una versione digitale del calendario.