Presso la Camera di Commercio di Lecco è stata presentata l’edizione 2013 di WIRED-UP! (www.wired-up.it), la fiera virtuale in 3D dedicata alla filiera del filo e del tubo e alla subfornitura meccanica, sostenuta dalla Camera di Commercio di Lecco con l’Azienda Speciale Lariodesk, in collaborazione con il Distretto Metalmeccanico Lecchese e le Associazioni di categoria locali. Assoluta novità per l’iniziativa, che è stata avviata in via sperimentale nel 2011, la collaborazione di EFIM, Ente Fiere Italiane Macchine S.p.A, società di servizi di Ucimu-Sistemi per Produrre, l’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione.
EFIM – cui è affidata la segreteria organizzativa – vanta una consolidata esperienza nel mondo delle fiere internazionali e, in particolare, in quelle del settore meccanico: per questo ha condiviso con interesse l’idea di poter organizzare con la Camera di Lecco un evento che, proprio per le sue caratteristiche innovative e tecnologiche, può costituire un ottimo volano per le imprese del comparto di tutte le dimensioni al fine di proporsi anche sui mercati esteri.
WIRED-UP! 2013 si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 dicembre dalle 10 alle 18 esclusivamente su wired-up.it, basandosi sulla piattaforma internet realizzata da Hyperfair. A WIRED-UP! 2013 sono attesi visitatori qualificati e buyers in collegamento da tutto il mondo, provenienti dai principali settori industriali: metalmeccanico, edilizia, automotive, aerospace, elettrotecnico, elettronico, packaging, energetico.
Il funzionamento della fiera virtuale è analogo a quello di una fiera tradizionale: espositori e visitatori – rappresentati da un proprio avatar personalizzato – navigano, visitano l’ambiente fieristico caratterizzato da padiglioni e stand, comunicano tramite chat e videochat, possono visionare materiale promozionale, foto, cartelloni, filmati e prodotti 3D. Il tutto in maniera semplice ed efficace, totalmente digitale, rimanendo comodamente seduti nel proprio ufficio, con solo un PC e una connessione Internet.
Immediato individuarne i vantaggi: riduzione dei costi di partecipazione rispetto a una fiera tradizionale, gestione più snella della preparazione all’evento, sensibile risparmio di tempo e risorse per spostamenti, trasferte, alberghi, aerei, personale dedicato, materiali di marketing e logistica. Info e iscrizioni per gli espositori entro il 4 novembre 2013 sul sito www.wired-up.it (costo di partecipazione 750 euro). Iscrizioni gratuite per i visitatori da settembre 2013 sempre sul sito.