ZF ha business basati sui dati, ormai consolidati, nei settori della telematica per camion e rimorchi e nell’energia eolica. I dati stanno già guidando la mobilità del futuro e ZF è pronta a soddisfare con il nuovo Data Venture Accelerator – presentato al CES 2021, in programma a Las Vegas dall’11 al 14 gennaio in versione interamente virtuale – le sfide legate allo sviluppo e all’utilizzo ulteriore dei business legati ai dati.
Il Data Venture Accelerator è un venture hub globale all’interno dell’organismo Innovation & Technology di ZF. È stato fondato per ampliare i prodotti che hanno già dimostrato il proprio valore e la propria fattibilità tecnologica, dalle innovative prove di fattibilità ai prodotti maturi basati sui dati. Trasformare tali iniziative innovative in maturi business basati sui dati è l’obiettivo di Data Venture Accelerator.
“ZF ha già riscosso grande successo innovando iniziative digitali e basate sui dati e siamo ora intenzionati a espandere questi approcci, affinché diventino offerte commerciali scalabili”, afferma il Dr. Dirk Walliser, Senior Vice President Corporate R&D, Innovation and Technology di ZF. “Con Data Venture Accelerator abbiamo sviluppato un modello operativo che consentirà a tali iniziative di tradursi in offerte commerciali in modo più rapido ed efficace, andando a soddisfare le esigenze della nostra clientela e della società”.
Tre gli elementi principali di Data Venture Accelerator figurano: Venture “Speedboats”, team indipendenti, autonomi e multidisciplinari fondati all’unico scopo di accelerare sul mercato business incubati basati sui dati. Le venture sono condotte come startup e gestite con una governance di tipo Venture Capital; Data Business Centers of Excellence (CoE), risorse esperte per assicurare a ognuna delle Venture “Speedboats” l’applicazione coerente di processi, metodi e strumenti.
A queste va aggiunta Joint Market Team, un team congiunto di esperti di mercato di ZF rivolti al prodotto e di esperti dedicati ai business legati ai dati, che collabora per soddisfare le esigenze di vecchi e nuovi clienti.
“ZF è in grado di generare valore aggiunto e reddito per i propri clienti con soluzioni digitali end-to-end basate sui dati, ed essi potranno notare un’offerta più variegata di prodotti e servizi da parte di ZF, grazie a Data Venture Accelerator. Sviluppando una maggiore competenza nel business basato sui dati, ZF soddisferà in modo più efficace le necessità di dati dei clienti e del settore”, sottolinea Walliser.
Poiché sempre più componenti nei veicoli sono dotati di sensori, diventando così intelligenti, i veicoli stessi diventano una fonte enorme di dati: questo, poiché, per come sono concepiti, i sensori raccolgono i dati. Questi dati possono contribuire a rendere la mobilità più sicura, efficiente e conveniente. Oltre a dare vita a nuovi modelli di business: rendere i dati economicamente accessibili ai clienti è uno degli obiettivi di ZF.
Il valore non è più creato solo sviluppando, vendendo e producendo un prodotto, ma può essere monetizzato attraverso l’intero ciclo di vita separatamente dall’hardware. Monetizzando i dati, i clienti possono incrementare gli introiti e rafforzare la propria posizione in un mercato sempre più competitivo.
ZF, in qualità di fornitore di sistemi con competenze software e sui dati, ha già creato un ecosistema innovativo a questo scopo, e il Data Venture Accelerator contribuirà all’accelerazione del business legato ai dati.