Negli ultimi diciotto mesi Brammer (www.brammer.biz) – fornitore leader in Europa di prodotti e servizi industriali – ha portato a termine quindici acquisizioni europee strategiche che hanno interessato specialisti regionali e di settore per un fatturato annuale totale congiunto superiore a 100 milioni di euro e ha di conseguenza migliorato significativamente la propria presenza geografica estendendo le possibilità MRO in aree di prodotti specialistici.
I clienti stanno ora traendo vantaggio dal sostanziale valore aggiunto che Brammer offre tramite il proprio approccio paneuropeo e la promessa di far risparmiare denaro ai clienti abbassando i costi di acquisto totali, migliorando l’efficienza produttiva e riducendo il capitale di esercizio. Nel solo 2014, Brammer ha permesso ai propri clienti di risparmiare 93,3 milioni di euro.
In Italia Brammer ha acquisito Sirio e Tisaf, operative rispettivamente in Lombardia e in Triveneto, che distribuiscono prodotti di alta qualità come cuscinetti, prodotti per moto lineare e componenti di pneumatica e oleodinamica, prodotti della gamma antinfortunistica. In Europa, l’aggiunta più significativa alla famiglia Brammer è stata Lönne, il distributore leader di prodotti OEM e MRO in Scandinavia, che – insieme alle acquisizioni di Kipab AB, CCH Transtech AB e Röstberg & Bengtsson AB – ha permesso a Brammer di estendere in maniera notevole la propria impronta in Norvegia e di ottenere una nuova presenza significativa nei mercati di Danimarca, Finlandia e Svezia.
Brammer ha inoltre incrementato le proprie possibilità nel settore dei dispositivi di protezione individuale tramite l’acquisizione di Alar Protección e Suministros Ondiz in Spagna. Nel settore oleodinamica e pneumatica sono da evidenziare l’acquisizione di F.I.C.A. in Francia e di Parker Store in Polonia. Nel Regno Unito Brammer ha acquisito il produttore di cuscinetti Premier Bearing Co Limited. L’offerta di Brammer nel settore degli utensili e della manutenzione generale si è anche estesa notevolmente in Germania grazie all’aggiunta di Martin Depner. Nei Paesi Bassi O.A.T. migliora l’offerta olandese non solo di utensili e manutenzione generale, ma anche di cuscinetti e trasmissioni meccaniche.