Azienda leader nei banchi prova motore, APICOM (www.api-com.it) si è presentata ai suoi dipendenti e ai rappresentanti delle aziende clienti con una ricca convention di due giorni, tenutasi il 4 e 5 luglio nella sede principale dell’azienda a Cento, in provincia di Ferrara. Durante l’evento sono stati presentati ai dipendenti e ai rappresentati di oltre 40 aziende di settore il nuovo piano aziendale per i prossimi anni, oltre a una serie di nuovi e innovativi prodotti.
Nella convention hanno parlato del presente e del futuro dell’azienda centese il Presidente Claude Marquet, l’Amministratore Delegato Stefano Borghi, insieme al Vicepresidente Carlo Mauri, al Direttore Tecnico Nicola Fabbri, al Direttore della Produzione Gino Centofante e al Direttore Commerciale Roberto Iovacchini.
Gli ospiti dell’incontro, chiamato “Today and Tomorrow”, hanno prima assistito alla illustrazione degli obiettivi di APICOM e poi allo spettacolare reveal del nuovo container banco di prova.
Questo prodotto permetterà alle aziende clienti di installare banchi di prova motore “plug & play” pronti a operare in qualunque punto del mondo senza la necessità di trasporti speciali e con l’importante vantaggio di poter essere agevolmente ricollocati in caso di spostamento della produzione.
Sono stati inoltre presentati al pubblico un nuovo sistema di freni dinamometrici che dovrebbe portare APICOM ad essere il primo player globale del settore, e il nuovo software di gestione dei banchi di prova HORUS.
Alle varie presentazioni specialistiche é seguito un tour generale dell’azienda e la visita guidata a due importanti musei locali, la collezione automobilistica privata Righini e il museo MAGI900.
La chiave del rilancio di APICOM risiede nella nuova proprietà francese Groupe GMB/ICM invest, il cui Presidente è il noto industriale Claude Marquet. Il gruppo, gestito dalla famiglia Marquet, conta al suo interno aziende operanti in settori diversi, dall’immobiliare alla chimica, e ha recentemente accolto anche APICOM nella sua famiglia, con l’intento di far crescere l’azienda a livello internazionale.
Il Presidente Marquet ha sottolineato “l’importanza di un rapporto arricchente tra clienti e fornitore, che porti APICOM ad essere partner di lungo periodo dei propri clienti”. La virata verso un’offerta qualitativamente più elevata è stata ribadita nei vari interventi che hanno sottolineato come solo l’alta qualità del prodotto finale e l’assistenza nel tempo potranno portare più in alto la società, smentendo chi crede che oggi la chiave per il successo sia il basso prezzo a tutti i costi.
É importante sottolineare anche come APICOM, a fronte di questa nuova spinta avuta grazie all’entrata del gruppo francese, abbia recentemente assunto 15 nuovi tecnici, la maggior parte dei quali hanno un alto livello di istruzione, per rafforzare i propri team dedicati ai clienti mondiali. Come ha detto l’Amministratore Delegato Borghi, “Apicom punta nei prossimi anni a diventare il primo player per quanto riguarda freni dinamometrici ed end of line, i secondi player globali in Cina e India, e i terzi in Europa”.