L’Internet of Things sta per rivoluzionare il modo in cui le persone si incontrano e vivono i locali grazie a Ebrost® (www.ebrost.com) il nuovo bicchiere tecnologico, completamente Made in Italy, sviluppato dalla neo start-up ItalianaiFrasca s.r.l. che favorisce gli incontri e la socializzazione dei frequentatori di locali pubblici, pub e discoteche.
L’alta tecnologia presente all’interno del bicchiere permette all’utilizzatore di personalizzare il colore della luce emessa dal bicchiere e la modalità di attivazione e disattivazione, mediante programmazione eseguita via Bluetooth BLE tramite l’App dedicata.
Gli utenti, definiti Ebrost Friend, possono personalizzare la propria consumazione in ogni momento con la luce emessa da 8 LED RGB tra un’infinità di colori, in modo da segnalarsi agli amici, impostarla come quella di un’altra persona interessata, configurarsi come appartenente ad un gruppo, assicurarsi di non confondere mai il proprio bicchiere con quello di qualcun altro.
Oltre a favorire la coesione sociale ed essere divertente, Ebrost è anche un eccellente dispositivo mediante il quale team sportivi e organizzazioni possono promuovere il loro brand, potendo avere la loro versione dedicata con il logo in trasparenza sul fondo interno del bicchiere; inoltre pub e locali possono notificare agli Ebrost Friend i propri eventi sull’App, scaricabile gratuitamente.
Ebrost integra una batteria ricaricabile a ricarica wireless. Oltre a comandi diretti da App, un accelerometro e un sensore di temperatura presenti all’interno del bicchiere permettono il settaggio del colore e la modalità di accensione e spegnimento anche tramite movimenti e presenza di liquido.
Completamente “Made in Italy” impiegando solo materiali di alta qualità e fornitori selezionati per le loro qualità etiche, la iFrasca si è impegnata non solo a realizzare un prodotto attraente per i suoi Ebrost Friend, ma anche a realizzarlo in maniera socialmente.
Attualmente in modalità di prevendita, pub e locali denominati Ebrost Point possono ordinare i bicchieri con il proprio logo visibile sul fondo, ottenendo un potente oggetto di marketing e promozione, in aggiunta anche al fatto che ogni locale che contribuisce in questa fase sarà menzionato per sempre nella sezione dei ringraziamenti del sito e dell’App.
Gli ideatori di questo bicchiere hanno voluto fornire di più del solo oggetto tecnologico, sviluppando anche una piattaforma per l’aggregazione a questo correlata. Si diventa Ebrost Friend semplicemente scaricando l’App, non è necessario aver acquistato un bicchiere per far parte di questa community.
Gli Ebrost Friend potranno ricercare i locali amici e stare in contatto con questi, all’interno dei quali si potranno conoscere anche i fondatori; il team di Ebrost infatti vorrebbe conoscere personalmente ognuno degli Ebrost Friend e perciò saranno create continuamente opportunità per favorirne l’incontro.
Per promuovere i bicchieri personalizzabili Ebrost e raccogliere fondi per la conclusione del progetto, il team di designer e ingegneri hanno lanciato una campagna di crowdfunding sul popolare sito per innovatori Indiegogo: https://www.indiegogo.com/projects/ebrost-the-technologycal-social-glass-led/x/11254396#/.