LAPP, leader dello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, partecipa all’undicesima edizione di SPS Italia (padiglione 5, stand C014), la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile. SPS è un’occasione per presentare le novità firmate LAPP, all’insegna dell’innovazione nell’Industrial Communication e della sostenibilità.
“Perseguire un business sostenibile è nel nostro DNA, al pari della nostra promessa di collegare il mondo in modo affidabile” dichiara Roberto Pomari, Managing Director di LAPP Italia. “La sostenibilità gioca, infatti, un ruolo centrale in tutti i processi aziendali: dallo sviluppo dei prodotti, fino alla loro realizzazion. In tal senso, LAPP utilizza la matrice di materialità quale strumento per identificare i processi con un impatto ambientale rilevante e per misurare gli elementi che dimostrano l’impegno dell’azienda nell’essere etica e responsabile in termini ambientali, sociali e di governance”.
In tale scenario, per LAPP è imperativo investire in innovazione con un design di cavi e connettori production-friendly, concepito per garantire un elevato standard di qualità, affidabilità nel tempo e un TCO (Total Cost of Ownership) ridotto al minimo, grazie a inferiori fermi macchina e spese di manutenzione. Allo stesso tempo, LAPP promuove l’adozione di materiali ecocompatibili e riciclabili, che anticipano e soddisfano le normative internazionali, riducendo al minimo gli scarti di produzione.
Un approccio virtuoso, che si declina concretamente dai primi pressacavi al mondo in ottone senza piombo Lead Free, fino alla nuova gamma di cavi multipolari di controllo e comando, privi di alogeni ÖLFLEX® 127 HLSH e HFFR (Halogen-Free Flame Retardant). Caratterizzati da un design flessibile e maneggevole risultano ideali per torsioni in turbine eoliche e per l’installazione in zone ad alto rischio di incendio, grazie alla guaina esterna resistente ai raggi UV e alle proprietà autoestinguenti dei materiali, che riducono il rischio di propagazione della fiamma e la densità dei fumi tossici.
LAPP si rende altresì interprete della transizione energetica con lo sviluppo di prodotti mirati a una produzione di energia elettrica sostenibile e al suo risparmio, promuovendo l’alimentazione c.c. in impianti industriali, mediante ÖLFLEX® DC 100 e in impianti di distribuzione dell’energia con ÖLFLEX® DC GRID 100. Quest’ultimo è un cavo di collegamento, con codifica colore conforme alla DIN EN 60445, che, oltre a essere adatto per la posa interrata, è di facile utilizzo e installazione, grazie alla sua struttura flessibile.
Ulteriore grande novità, in presentazione durante la tre giorni, è la tecnologia zeroCM®, che non elimina le cause delle interferenze elettromagnetiche, ma gestisce uno dei punti chiave attraverso il quale l’interferenza entra nel sistema. Sempre più centrale nelle smart factory, in virtù della crescente interconnessione di macchine e sistemi, questa innovativa tecnologia brevettata apre le porte a nuove possibilità nella progettazione dei cavi, all’insegna di prestazioni sempre più elevate anche in termini di protezione da interferenze EMI.
Tra le tecnologie in mostra a SPS spiccano anche ETHERLINE® ACCESS PN IP67, ÖLFLEX® CLASSIC PN, EPIC® POWER M12L e M12K.
Gli switch certificati per reti PROFINET® per applicazioni decentralizzate ETHERLINE® ACCESS PN IP67 sono un avanzato sistema di trasmissione dati per tecnologia Ethernet. Grazie ai connettori circolari M12, si ottiene un cablaggio più sicuro e resistente e possono essere utilizzati in collegamenti direttamente sul bordo-macchina.
Il cavo ÖLFLEX® CLASSIC PN, per l’alimentazione di dispositivi PROFINET® a 24 V, presenta spessori di isolamento ridotti per un minore ingombro. Il suo design flessibile lo rende ideale per torsioni in turbine eoliche.
Connettori industriali estremamente compatti, EPIC® POWER M12L e EPIC® POWER M12K ampliano la gamma dei connettori circolari. Con una filettatura metrica M12, il primo, con codifica L, è adatto per l’alimentazione in bassa tensione di dispositivi come moduli I/O decentralizzati e motori a corrente continua fino a 63 V e 16 A, mentre il secondo, con codifica K, può alimentare dispositivi trifase in corrente alternata per correnti fino a 16 A e tensioni fino a 630 V.
“La strategia a tutto tondo di LAPP oltre a includere prodotti e processi, verte su un’assunzione di responsabilità verso i clienti, i dipendenti e le loro famiglie. Un fil rouge che, come un cavo, interconnette una cultura aziendale globale ma allo stesso tempo, sensibile alla coesione sociale locale come il sostenere i giovani talenti e promuovere un equilibrato work-life balance”, spiega Pomari.
“Nell’ottica di ridurre la sua impronta di CO2, LAPP ha intrapreso diverse iniziative negli ultimi anni, tra cui Treedom, grazie a cui sta sostenendo la creazione di una foresta, già costituita da 300 alberi, per supportare le comunità locali nel mondo”, conclude Pomari.