L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova il nostro paese, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche dal punto di vista economico e produttivo. Numerose aziende si sono trovate nelle condizioni di non operare, non potendo svolgere le proprie attività in sicurezza, mentre altre hanno dovuto trovare modi nuovi per interagire con i propri clienti da remoto.
Oggi più che mai, e probabilmente anche per i mesi a venire, è chiaro quanto sia vitale avere a disposizione strumenti che permettano di operare a distanza, in modo agile, sicuro e in compliance alle normative.
In particolare, il settore dei servizi finanziari e assicurativi deve fare i conti con le stringenti normative per l’identificazione e l’adeguata verifica dei clienti: per questo una nuova operatività, in cui i clienti operano via smartphone e i dipendenti lavorano in smart working, rappresenta una sfida ancora più difficile, per la quale non bastano i normali sistemi di videoconferenza.
Visabit è una startup innovativa italiana che offre soluzioni per vincere questa sfida, attraverso l’implementazione di sistemi che garantiscono l’operatività a distanza in completa compliance alle disposizioni di Banca d’Italia, attraverso i servizi di video-identificazione e video-firma. “In queste settimane stiamo ricevendo richieste da tantissime società che vogliono implementare soluzioni per operare a distanza: banche, broker assicurativi, società attive nell’ambito del credito al consumo e molte altre”, racconta Massimo Merlino, Presidente di Visabit.
Visabit propone soluzioni su misura, che possono essere implementate in modo semplice in qualsiasi processo e sistema esistente, con soluzioni scalabili in base alla dimensione del business e al numero di sessioni, utilizzabili su qualsiasi dispositivo sia dal lato del cliente finale che degli operatori incaricati. Per questo, anche al di fuori del settore finanziario, queste tecnologie possono essere un’opportunità per tutte le aziende, anche PMI, che vogliono digitalizzare in sicurezza i contatti con i propri clienti e la vendita dei propri prodotti o servizi.
“L’impossibilità di operare con le procedure tradizionali è resa evidente dal fatto che nel decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23 (cosiddetto Decreto Liquidità) è stata introdotta una procedura semplificata per la sottoscrizione dei contratti; ma si tratta di un provvedimento che introduce ulteriori complessità e che si limita a nascondere i problemi legati all’operatività a distanza per un periodo limitato di tempo”, spiega Merlino.
L’implementazione di tecnologie digitali per l’operatività a distanza, invece, non è solo una cura temporanea, ma una scelta in grado di avere un impatto duraturo sia sul posizionamento strategico che sull’operatività. Video-identificare e operare a distanza vuol dire costruire una nuova relazione che annulla la distanza fisica con i propri clienti, e questo è particolarmente importante per tutte le realtà che fanno del contatto con il cliente, della relazione e della vendita la loro ragione di essere.
“L’implementazione di sistemi video-digitali permette di fornire una risposta migliore anche in situazioni normali: operare a distanza vuol dire ridurre tempi di gestione, incrementare la flessibilità, ma anche aggiungere un nuovo canale di vendita e offrire un servizio migliore. Più che una cura il digitale fornisce anticorpi contro ogni crisi e funge da integratore di risorse per futuro”, conclude Merlino.
Ma come funzionano la video-identificazione e la video-firma? La prima è un servizio digitale che permette di video-identificare a distanza i propri clienti in modo naturale, univoco e conforme alle disposizioni vigenti. Per la video-identificazione, Visabit ha sviluppato un’app per iOS e Android che consente al cliente finale di collegarsi a una videochiamata criptata, durante la quale un operatore effettua il riconoscimento e acquisisce tutte le informazioni necessarie per le specifiche esigenze della società che si avvale del servizio. La videointervista viene registrata, rivista dall’operatore, firmata digitalmente – in modo da certificarne il contenuto e da renderlo immodificabile – e archiviata digitalmente presso un ente terzo certificato, che ne garantisce la conservazione, l’immodificabilità e l’inalterabilità per 10 anni.
La seconda è invece una soluzione digitale integrata che unisce la video-identificazione con la Firma Elettronica Avanzata (F.E.A.) e permette al cliente di firmare i documenti necessari a qualsiasi istruttoria, comodamente dal proprio smartphone, ovunque si trovi. Il processo e l’archiviazione digitale dei documenti sono compliant alle più stringenti normative vigenti. Tutta la documentazione è consultabile dal cliente 24 ore su 24 su una piattaforma sicura. Oltre all’identificazione del proprio interlocutore, la video-firma permette di eseguire online e in completa compliance tutte le attività necessarie alla stipula di un contratto o alla gestione di istruzioni d’ordine, senza che la società che si avvale del servizio debba entrare in contatto fisico con il cliente finale.