MADE Competence Center Industria 4.0 è un ecosistema che propone un modello di fabbrica digitale a supporto delle imprese manifatturiere che vogliono intraprendere progetti di innovazione in ottica di Industria 4.0. Il centro di competenza milanese per la trasformazione digitale delle imprese manifatturiere partecipa all’edizione 2022 di SPS Italia con una tavola rotonda, nella quale viene illustrato il processo di trasferimento tecnologico alle imprese.
Protagoniste dell’evento “MADE Competence Center. Innovazione delle aziende per le aziende. Il trasferimento tecnologico raccontato da chi lo ha vissuto”, in programma il 25 maggio, alle ore 10:00, presso l’Arena 4.0, padiglione 8, le stesse aziende che hanno realizzato progetti e/o corsi di formazione presso il Centro di Competenza: l’obiettivo è portare le testimonianze dirette di chi ha già intrapreso con successo un progetto di innovazione, condividendo la propria esperienza.
La tavola rotonda è rivolta a tutte le imprese che, per diversi motivi, non hanno ancora avuto modo di approfondire il rapporto con il MADE Competence Center Industria 4.0, per comprendere a fondo le opportunità di avvalersi del panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che MADE offre nella loro visione più ampia. L’obiettivo è illustrare tutte le modalità con le quali è possibile supportare le Imprese nel processo di innovazione verso la fabbrica digitale 4.0.
Connessione delle macchine, raccolta e analisi dei dati, sicurezza informatica, digital twin, installazione di robot collaborativi e intelligenza artificiale sono argomenti di cui si parla da tempo, ma ciò che è importante è capire come introdurre queste tecnologie nella propria azienda per sfruttarne il valore.
La tavola rotonda, coordinata da Filippo Astone, Direttore di Industria Italiana, si avvale dei contributi e delle esperienze dirette portate da: Francesca Capodagli, Responsabile Pianificazione strategica presso Valmex S.p.A.; Riccardo Gregotti, Production Engineering Manager presso TDK Foil Italy; Mauro Viscardi, responsabile Special Projects and Innovation presso Cosberg.