L’11 ottobre 2023 si è svolto l’evento “Storie di Tecnologia e Passione”, organizzato presso TEC Eurolab. Nell’immagine, le relatrici provenienti da diversi settori industriali, che svolgono attività correlate all’Additive Manufacturing, che hanno dato vita alla tavola rotonda.
L’11 ottobre 2023 si è svolto l’evento “Storie di Tecnologia e Passione”, organizzato presso TEC Eurolab, laboratorio accreditato che da più di 30 anni si occupa di testing su materiali, formazione professionale e certificazione. L’azienda di Campogalliano, in provincia di Modena, ha accolto nelle sue sale l’associazione Women in 3D Printing Italia, in una tavola rotonda che ha visto coinvolte relatrici di altissimo spessore provenienti da diversi settori industriali che svolgono attività correlate all’Additive Manufacturing.
Moderate da Valeria Tirelli, CEO & President di AIDRO e Area Manager per l’Italia dell’Associazione Wi3DP, Michela Giovanardi, Technical Sales Engineer di TEC Eurolab, Maria Grazia Righi, Referente Centro Tomografico di TEC Eurolab, Paola Carlorosi, Group Quality Manager di Dallara, Serena Marzatico, Advanced Lead Additive Technology Engineer di Avio Aero, Chiara Andrionopoli, Sales Manager di m4p material solutions Italy s.r.l., Simona Arena, Co-fondatrice di Punto zero, Elisa Buccarella, CRM Manager di Roboze, Valentina Zangheri, Process Engineer di GF Casting Solutions, e Silvia Cecchel, Innovation Engineer di Streparava hanno raccontato le proprie esperienze di formazione personale e professionale, le innovazioni e i trend dei propri settori industriali nel campo dell’additive manufacturing.
È stato inoltre presentato un caso di studio nato dal networking tra Punto Zero, Design for Additive, m4p material solutions Italy, e TEC Eurolab, che tratta la validazione di un componente in additive manufacturing, dopo una corretta ottimizzazione mediante tecniche avanzate di Design for additive e la scelta del giusto materiale.
Dopo un light lunch di networking, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori di TEC Eurolab, in cui tecnici esperti hanno illustrato i reparti dedicati all’analisi dei materiali (meccanico, metallurgico, chimico, officina), alle prove non distruttive e il Centro Tomografico.
L’evento ha registrato un’importante affluenza in termini di presenze, un pubblico entusiasta sia della conferenza sia dei momenti di convivialità e networking. Sono emersi spunti interessanti sul tema Additive Manufacturing come alternativa alla produzione tradizionale, che permea ormai ogni settore industriale.
Numerosi i partecipanti all’evento organizzato presso TEC Eurolab con l’Associazione Women in 3D Printing Italia.