Un fiume di persone ha letteralmente invaso lo stand Porta Solutions alla 33.BI-MU: d’altro canto non è una novità che il design della macchina Portacenter, esposta allo stand e “fiore all’occhiello” di Porta Solutions, attiri l’attenzione. Ma, in questa edizione, l’interesse mostrato dai visitatori per le proposte innovative del costruttore di centri di lavoro a 3 mandrini indipendenti ha davvero superato le aspettative.
Il Portacenter esposto, centro di lavoro a 3 mandrini indipendenti interamente progettato e costruito da Porta Solutions, viene costruito in serie e sta sostituendo i comuni centri di lavoro in batteria aventi un’età media dai 7 ai 10 anni, perché più un centro di lavoro è datato più diventa costoso mantenerlo operativo.
Porta Solutions, azienda storica nel settore macchine utensili, avviata nel 1958 a Villa Carcina, nel bresciano, vanta non solo un parco macchine con più di 400 centri installati, ma anche un servizio “solo progetti chiavi in mano”.
Al riguardo, allo stand, Porta Solutions ha supportato i quesiti dei visitatori tramite un team di tutor tecnici e ha illustrato, a chiari caratteri e in modo schematico, graficamente, le parole chiave che riassumono i servizi che offre.
Lo studio del processo, dall’inizio alla fine, include attrezzaggio e utensileria. La fattibilità di lavorazione, dapprima esaminata dagli ingegneri di processo, diventa responsabilità assunta al 100% da Porta Solutions. L’ottimizzazione di ogni singola operazione avviene sulla base di calcoli matematici, per ottenere la miglior produzione oraria.
La progettazione interna delle attrezzature è mirata a ottenere la miglior performance. Il corredo di utensili all’avanguardia avviene grazie a un co-design dell’utensileria tra il personale tecnico di Porta Solutions e i reparti OEM dei principali fornitori di utensili. La certificazione è CPK/CMK: tramite un report dettagliato in sala di controllo ZEISS, le performance vengono certificate in termini di capacità di processo per mantenere uno stato ottimale durante la produzione, puntando allo “scarto zero”.
Non ultimo, va citato lo “startup di produzione”: questa fase accompagna l’utilizzatore finale nell’avviamento della produzione e nella formazione del personale, per trasmettere tutto il know-how di processo e rendere il cliente indipendente.
Un vasto pubblico, quindi, quello dei visitatori dello stand Porta Solutions, pubblico che ha attivamente partecipato con grande interesse al dialogo e al confronto, rimarcando il successo che l’azienda costantemente riscuote.