L’interruttore di prossimità fotoelettrico W10 combina triangolazione laser, funzionamento touchscreen, modalità operative selezionabili e IO-Link in una robusta custodia in acciaio inox con classe di protezione IP69K.
Tutto in uno, uno per tutti: con il nuovo sensore a tasteggio W10, SICK presenta un sensore che può essere utilizzato per risolvere un’ampia gamma di compiti di rilevamento nella tecnologia di automazione in modo più universale che mai. La serie comprende solo quattro varianti, che si differenziano per le distanze operative e le opzioni di montaggio. Questo riduce notevolmente la consueta varietà di tipologie.
La sorgente luminosa laser di Classe 1, in combinazione con la linea di valutazione del ricevitore di precisione, fornisce risultati di rilevamento precisi, con un’elevata accuratezza di ripetizione.
Per la prima volta, in un sensore di questo tipo, è stata realizzata un’interfaccia touchscreen, il che significa che il funzionamento di W10 soddisfa i requisiti più esigenti in termini di facilità d’uso intuitiva e di esperienza utente innovativa.
Tre modalità operative ottimizzate per le applicazioni possono essere attivate con la stessa facilità attraverso il display, come la soppressione in primo piano o sullo sfondo, se necessario. Inoltre, le opzioni di apprendimento, in base alla situazione, consentono di personalizzare il sensore W10 a seconda dei singoli scenari applicativi.
La custodia in acciaio inox con protezione IP69 protegge il sensore anche quando viene utilizzato in condizioni ambientali difficili. Grazie alla funzionalità IO-Link, il sensore di prossimità fotoelettrico offre la possibilità di configurazione remota e di integrazione efficiente dei dati registrati dal sensore in una rete di automazione esistente.
W10 è sinonimo di versatilità e di un elevato grado di flessibilità nella progettazione delle applicazioni. Questo apre una vasta gamma di applicazioni per il sensore a tasteggio in numerosi settori industriali e dell’innovazione, in particolare nelle applicazioni di automazione industriale e logistica, ad esempio per il rilevamento robusto e affidabile di oggetti con proprietà superficiali diverse o difficili, come lucentezza, colore o texture.
Esperienza utente intuitiva
Interruttori a scorrimento, potenziometri, manopole: W10 può fare a meno di tutti questi elementi di regolazione. Ciò è possibile grazie al suo display touchscreen, il primo del suo genere ad averlo.
Che si tratti delle modalità operative velocità, standard o precisione, soppressione di primo piano o soppressione di sfondo, delle impostazioni di apprendimento individuali, dei parametri preconfigurati e dei valori limite, l’operatore può selezionare, richiamare, regolare e salvare tutto in modo intuitivo.
Il blocco dello schermo, come speciale funzione di sicurezza di W10, protegge le impostazioni in modo sicuro dall’accesso o da modifiche indesiderate da parte di terzi.
In alternativa al funzionamento sul dispositivo, il sensore può essere impostato facilmente anche tramite IO-Link e può comunicare anche attraverso questa interfaccia. W10 dispone di due uscite digitali per l’emissione di segnali di commutazione.
Rilevamento affidabile
Il sensore di prossimità W10 combina una sorgente luminosa laser di Classe 1 ad alta precisione, il cui fascio di luce focalizzata produce solo un piccolo punto luminoso sull’oggetto, con una linea di valutazione del ricevitore veloce e precisa.
Grazie a questa potente tecnologia, il sensore a tasteggio ottiene risultati di rilevamento molto precisi, con un’elevata accuratezza di ripetizione sia nella versione a corto raggio, con distanze di lavoro comprese tra 25 e 400 mm, sia nella versione a lungo raggio, con distanze da 25 a 700 mm: l’ideale per il rilevamento preciso di oggetti e posizioni.
In modalità velocità, il tempo di risposta è di 1,8 ms: un comportamento di commutazione affidabile è quindi garantito anche a velocità elevate della macchina.
Applicazioni infinite
Grazie all’utilizzo di algoritmi dinamici sviluppati per applicazioni specifiche, il sensore W10 raggiunge un elevato livello di affidabilità e una buona precisione di ripetizione dei lavori.
Il sensore offre opzioni di autoapprendimento individuali per regolazioni specifiche. Oltre al consueto apprendimento a 1 punto, che rileva gli oggetti a una distanza definita, l’apprendimento a 2 punti consente di rilevare oggetti di altezze diverse. La modalità manuale amplia le opzioni di apprendimento e offre una flessibilità ancora maggiore.
Sia la versione a corto raggio che quella a lungo raggio della famiglia W10 sono disponibili in due varianti di alloggiamento: una per il montaggio standard con i fori di montaggio da 1” e una per il montaggio ibrido tramite la filettatura M18 sul lato anteriore o i fori di montaggio da 1” sul lato.
Con due sole versioni, ciascuna dotata di due LED colorati per indicare lo stato di funzionamento, il sensore W10 offre un’elevata flessibilità di montaggio. Questo lo rende adatto alle situazioni di installazione più comuni.
L’alloggiamento in acciaio inox, con classe di protezione IP69, rende tutti i dispositivi W10 di SICK estremamente robusti, in grado di resistere ad ambienti operativi difficili, a sostanze aggressive o a frequenti cicli di pulizia. Ciò garantisce la massima disponibilità durante il funzionamento ed evita lunghi tempi di inattività dell’applicazione.
W10 è sinonimo di versatilità e di un elevato grado di flessibilità nella progettazione delle applicazioni. Questo apre una vasta gamma di applicazioni per il sensore a tasteggio in numerosi settori industriali.