A Mecspe, svoltosi dal 9 al 11 giugno presso il polo fieristico di Bologna, Porta Solutions ha proposto, nel padiglione dei centri di lavoro, molteplici novità e la costante innovazione che da sempre contraddistingue l’azienda.
Innanzitutto, da citare il “Solo progetti chiavi in mano”, con test drive unici che Porta Solutions propone, offrendo un servizio “chiavi in mano” supportato e certificato dal test drive a rischio zero, prima di concludere l’eventuale ordine.
Punto differenziante e grandissima novità di Porta Solutions è risultata poi l’esposizione – oltre alla nota e imponente macchina Portacenter a tre mandrini indipendenti, cavallo di battaglia dell’azienda – di teche contenenti i pezzi che l’azienda ha eseguito su progetti “chiavi in mano”; in mostra, all’interno delle teche, gli utensili utilizzati e le attrezzature di staffaggio pezzo.
Ogni teca era suddivisa per tipologia di materiale, con l’utensileria adeguata: alluminio, con utensili in policristallino; ghisa, con punte ad alto avanzamento; ottone, con punte di piccole dimensioni e frese di ultima generazione in policristallino. Per l’acciaio, specialmente inox, esposta anche l’utensileria in CBN.
In esposizione anche le attrezzature di staffaggio pezzo, con sistemi SMED che permettono d’eseguire un setup nel minor tempo possibile: in particolare, il visitatore ha avuto l’occasione di testare manualmente questi sistemi di cambio rapido, provando, “a mano nuda”, lo smontaggio con sgancio e il rimontaggio rapido dell’attrezzatura, realizzabile in pochi secondi, in maniera del tutto autonoma.
Ulteriore novità esposta a Mecspe: un video simulatore di processo, mostrato su parete allo stand, soluzione che permette di verificare la correttezza del programma pezzo, verificando il tempo ciclo di un nuovo pezzo prodotto; il tutto in modo virtuale, senza utilizzare la macchina che continua a produrre e non rischia di subire danni in fase di studio e simulazione. Anche la fase di ottimizzazione del tempo ciclo è effettuata virtualmente.
La macchina riesce così a produrre molto di più, non essendo fermata per studi o simulazioni: il pezzo viene messo in macchina quando tutto è settato, ottimizzato e pronto. Un nuovo metodo, questo, per studiare il tempo ciclo, metodo che aiuta i produttori a evitare errori e a ridurre i tempi di setup, abbattendo i costi.
Queste ottime soluzioni hanno intrigato molti curiosi che si sono potuti confrontare personalmente con la realtà innovativa di Porta Solutions. Un successo!