Testa multisensore a 5 assi REVO di Renishaw durante la misura di un particolare per l’automotive.
L’innovazione è il tratto distintivo di Renishaw e la sua presenza al prossimo Mecspe, in programma dal 9 all’11 giugno a Bologna Fiere, in partnership con il distributore ufficiale per l’Italia Utensilmec, sarà tutta orientata in tale direzione. Dalla calibrazione delle macchine fino alla misura e certificazione del pezzo finito, Renishaw assicura soluzioni che migliorano tutte le fasi della produzione, con l’obiettivo di ridurre gli scarti e aumentare la redditività dei processi.
I visitatori di Mecspe potranno così ammirare dal vivo le proposte di Smart Manufacturing presentate da Renishaw presso lo stand Utensilmec, al padiglione 19, stand C45, nell’area espositiva dedicata alle macchine utensili.
Particolare risalto sarà dato a Equator, il calibro flessibile per ispezioni in officina che, lavorando per comparazione rispetto a un pezzo validato in sala metrologica, snellisce i controlli dimensionali successivi grazie alla possibilità di operare anche in ambienti soggetti a forti variazioni termiche.
Saranno inoltre esposte soluzioni come ballbar QC-20W, per il controllo degli assi lineari delle macchine, i tastatori per il controllo dimensionale in macchina utensile e gli encoder Renishaw per il controllo della posizione e del movimento.
A completamento dei prodotti metrologici, i visitatori potranno vedere in azione una macchina di misura equipaggiata con la testa multisensore REVO che, grazie al suo movimento continuo su 5 assi, assicura livelli elevati di velocità, flessibilità e accuratezza delle misure.
La capacità multisensore della testa REVO permette di eseguire vari tipi di misure: dalle scansioni a contatto alle finiture di superfici, dalle ispezioni a luce strutturata fino alle misure a ultrasuoni. Precisione e ripetibilità sono ulteriormente assicurate dai sistemi di fissaggio modulari Renishaw, che bloccano il pezzo posizionato sul piano della CMM e sul sistema Equator.
Il calibro flessibile Equator di Renishaw interfacciato con una macchina utensile in produzione.