“Siamo già riusciti a ridurre le nostre scorte nei primi mesi e prevediamo che l’investimento nei sistemi WinTool e Toolbase verrà ripagato entro un periodo compreso tra sei e dodici mesi”, afferma Manfred Mayr, Direttore dello stabilimento presso lo stabilimento di produzione di Motzenhofen.
Il Gruppo Haimer diventa azionista del 25% di WinTool e stipula una partnership strategica con il Gruppo TCM, che concede ad Haimer i diritti di distribuzione globale di WinTool e Toolbase. Prima della decisione di acquisire questa partecipazione nell’azienda, WinTool e Toolbase sono stati introdotti negli impianti di produzione dell’azienda stessa e testati in uso continuo, dimostrando il loro valore in un periodo di tempo molto breve.
In futuro TCM si affiderà ad Haimer come fornitore strategico nel settore dei portautensili, delle macchine per calettamento, equilibratura e presetting nel core business della gestione utensili. Quest’ultima sta diventando sempre più importante nelle aziende manifatturiere.
Haimer, attore globale e leader di mercato nel settore dei portautensili e del presetting, offre da anni soluzioni innovative per l’attrezzeria, nelle quali le macchine per calettamento, equilibratura e presetting garantiscono elevata efficienza.
“Nel 2023 abbiamo lavorato insieme in modo molto intenso e siamo riusciti a ottenere un successo significativo in un periodo di tempo molto breve. I portafogli prodotti di Haimer e del Gruppo TCM si completano a vicenda e la nostra comprensione comune delle esigenze dei clienti porterà a soluzioni globali ancora più importanti”, dice Markus Temmel, CEO di TCM, entusiasta del nuovo partner e investitore principale di WinTool e della collaborazione globale con Haimer.
“Entrambi i partner sono sinonimo di soluzioni pratiche e di alta qualità orientate al vantaggio dei clienti a lungo termine. Siamo inoltre convinti che la gamma di prodotti Haimer arricchirà la nostra gamma di servizi nel settore della gestione degli utensili e rafforzerà la nostra posizione sul mercato e la nostra pretesa di essere leader di mercato per i servizi di gestione degli utensili”, aggiunge Temmel.
Gestione utensili
“La partnership strategica con TCM e l’investimento in WinTool si adattano perfettamente alla nostra strategia: vogliamo offrire ai nostri clienti in tutto il mondo un concetto di sistema coerente per quanto riguarda la digitalizzazione e l’automazione della gestione degli utensili. Ciò richiede prodotti facili da implementare e soluzioni software intuitive che consentano agli utenti di aumentare la produttività”, spiega Andreas Haimer, Presidente del Gruppo Haimer.
“Con i nostri nuovi prodotti WinTool e Toolbase, siamo in grado di offrire ai nostri clienti la soluzione più completa sul mercato. In soli quattro mesi abbiamo introdotto i sistemi nel nostro grande stabilimento di produzione con oltre 200 macchine CNC. Le nostre esperienze positive e l’ottimo feedback dei clienti alla EMO 2023, insieme alla fiduciosa collaborazione con il team TCM, ci hanno incoraggiato a intraprendere il prossimo passo passo con WinTool e TCM”, chiarisce Haimer.
Software in produzione
Come sempre, Haimer testa innanzitutto i nuovi prodotti che immette sul mercato nei propri stabilimenti di produzione. “Siamo noi stessi un’azienda manifatturiera e produciamo fino a 4.000 portautensili al giorno nella sede centrale di Igenhausen e nel vicino stabilimento di Motzenhofen. Produciamo anche tastatori 3D, macchine per calettamento, equilibratura e presetting. Siamo quindi interessati a una costante ottimizzazione della nostra gestione utensili”, afferma Haimer.
Haimer è riuscita a introdurre in brevissimo tempo il software WinTool, compreso il sistema di distribuzione Toolbase, con connettività completamente integrata ai dispositivi Haimer.
“La semplice implementazione di questi prodotti è già un importante fattore iniziale”, dice Stefan Echle, Product Management di Haimer, che durante l’introduzione ha svolto il ruolo di project manager e interfaccia tra fornitori, IT, attrezzeria e produzione.
“Nel breve tempo a disposizione abbiamo inserito tutti i nostri utensili, pezzi di ricambio e articoli esistenti - almeno 10.000 articoli - come gemelli digitali in un database centrale WinTool e abbiamo, inoltre, digitalizzato il know-how applicativo Haimer per ogni lavoro”, continua Echle.
“Ciò significa che le informazioni sono sempre a nostra disposizione, indipendentemente dall’utente. Abbiamo anche collegato i nostri sistemi di magazzini verticali di grandi dimensioni con il software di Toolbase e messo in funzione ulteriori magazzini Toolbase con apertura digitalizzata, creando una rete di fornitura decentralizzata per i materiali di consumo nella nostra produzione”, aggiunge Echle.
Funzionalità di WinTool
Come soluzione software per la gestione utensili e dati, WinTool consente la raccolta e l’utilizzo di dati di utensili, master e attrezzature operative, nonché programmi e processi di macchine CNC. “Grazie alla sua struttura modulare, gli utenti possono ‘iniziare in piccolo’ con WinTool, inserendo inizialmente solo i propri utensili da taglio e portautensili. Questo è il primo passo: raccogliere e mettere a punto i dati degli utensili”, afferma Stefan Echle.
Per garantire che ciò possa essere fatto in modo semplice ed efficiente, WinTool fornisce un database aperto che può essere utilizzato per importare dati esistenti da altri sistemi software di dati. Anche i dati 2D e 3D forniti online dai produttori possono essere facilmente importati.
Già questa prima azione fornisce all’utente una panoramica di quali utensili e utensili gemelli sono disponibili in produzione e dove si trovano. In una seconda fase, l’utente può ripulire il magazzino iniziale e ottimizzare ulteriormente il proprio magazzino utensili in base al consumo determinato nel tempo.
“L’assemblaggio di utensili completi in 3D è molto più semplice in WinTool che in un sistema CAM”, dichiara Echle. Per il successivo trasferimento a CAD/CAM, WinTool offre 25 interfacce dirette a tutti i comuni sistemi, ideale per aziende come Haimer che utilizzano più di un solo sistema CAD/CAM.
“WinTool è l’hub dati ottimale per tutte le informazioni sugli utensili e, grazie al collegamento con CAM, ERP, Toolbase, presetting e altri sistemi software, il cliente ha accesso a soluzioni uniformi e dati rilevanti sempre e ovunque”, riassumeThimo Rotter, Area Sales Manager di WinTool.
Funzionalità di Toolbase
Il complemento perfetto al sistema di gestione degli utensili è il sistema di distribuzione intelligente Toolbase, un sistema di distribuzione degli utensili supportato da un software facile da usare. “Abbiamo dotato anche i nostri sistemi di distribuzione (armadi o cassettiere) esistenti del software Toolbase”, spiega Echle, “e siamo estremamente soddisfatti. Il sistema ci risparmia processi costosi, come la ricerca del componente corretto, il controllo continuo delle scorte e la determinazione dei fabbisogni di consumo”.
L’ideale è combinare Toolbase con WinTool, poiché l’interfaccia è disponibile ed è stata provata e testata più volte. Tuttavia, Toolbase può anche essere combinato con altri sistemi di gestione utensili o gestito manualmente come soluzione entry-level.
Stefan Echle sottolinea che per le piccole e medie imprese la combinazione di un presetting utensili Haimer Microset, con un sistema di distribuzione Toolbase, è una soluzione vantaggiosa: “Molti processi possono essere resi più snelli ed efficienti con una gestione snella e un magazzino automatizzato”.
Con la nuova gestione utensili WinTool e il sistema di distribuzione utensili Toolbase, Haimer crea coerenza digitale e analogica nel processo di attrezzeria. I clienti possono ora ottenere tutti i componenti chiave per una maggiore efficienza e produttività nella sala utensili da un’unica fonte. Nella foto: Thimo Rotter e Stefan Echle.