VIA Technologies e Toyota Material Handling Taiwan (TMHT) hanno annunciato una partnership, a Taiwan, per promuovere congiuntamente il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 Forklift Safety System.
Il sistema è dotato di funzionalità di allerta per rilevamento delle persone, distrazione e affaticamento del conducente tramite intelligenza artificiale, al fine di migliorare la sicurezza delle operazioni con carrello elevatore e rafforzare la prevenzione di incidenti e lesioni sul luogo di lavoro.
TMHT sta introducendo il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 con l’obiettivo di ridurre il numero di infortuni e decessi che coinvolgono l’utilizzo dei carrelli elevatori nei settori manifatturiero e logistico globali.
Sfruttando il rilevamento puntuale delle persone, il sistema invia al conducente avvisi in tempo reale quando qualcuno si avvicina al veicolo a una distanza pericolosa, prevenendo incidenti con pedoni in ambienti di lavoro complessi.
Il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 è disponibile in una configurazione 2PD (rilevamento persone) + DSS (sistema di sicurezza del conducente). Con le sue telecamere PD anteriori e posteriori, il sistema avverte automaticamente il conducente quando rileva qualcuno troppo vicino al veicolo.
A seconda dell’altezza di installazione della telecamera, supporta una zona di rilevamento persone di 60°-120° che copre un’area compresa tra 4 e 5 m. L’app VIA Mobile360 WorkX rende veloce e conveniente la calibrazione delle telecamere e l’impostazione di avvisi singoli o doppi.
“Nel 2021, Toyota Industries Corporation è stata leader nel mercato globale dei carrelli elevatori con una quota del 28,44%, più del doppio di quella del suo principale concorrente”, commenta Huang Mingjen, Direttore Generale di TMHT.
“La fiducia dei clienti nella qualità dei prodotti Toyota Industrial è il nostro valore primario, insieme al costante impegno per il continuo miglioramento delle operazioni di sicurezza dei clienti. La partnership con VIA ci consente di realizzare il nostro principale obiettivo, che consiste nel creare un ambiente operativo più sicuro, centrato sulle persone”, aggiunge Mingjen.
“Toyota Industries è il produttore di carrelli elevatori numero uno al mondo e siamo onorati di poter collaborare con TMHT nel mercato di Taiwan. Il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 Forklift Safety System consente alle aziende di adottare un approccio proattivo per migliorare la sicurezza in cantiere”, dichiara Epan Wu, Direttore Generale di VIA Intelligent Solutions Division.
“Grazie alle sue capacità di rilevamento puntuale, il sistema riduce il rischio di infortuni dei dipendenti, le spese legali e assicurative aziendali e le potenziali perdite dovute a interruzioni operative”, conclude Wu.