Nei contesti industriali soggetti a rigide direttive europee per la gestione di attrezzature, come nei luoghi di lavoro ad alto rischio di esplosioni, la sicurezza si configura come l’elemento cruciale per la tutela della vita e della salute dei lavoratori. In particolare, gli ambienti ATEX (ATmosphères EXplosives), descritti dalla Direttiva europea 2014/34/UE (ex 94/9/CE), presentano una probabilità significativa di dispersione di gas, polveri o vapori nell’aria, che amplificano quindi i rischi per la sicurezza.
Tra sicurezza e digitalizzazione
Grazie a un approccio personalizzato alla sicurezza, che tiene conto delle variabili specifiche di ogni ambiente industriale critico, Ascom rappresenta un partner tecnologico affidabile, grazie a un’offerta di soluzioni versatili, personalizzate e integrabili, all’avanguardia, come il recente ricevitore DECT d83EX e la piattaforma di gestione allarmi Ofélia.
Sicurezza e versatilità
Il nuovo ricevitore Ascom d83EX, rugged e versatile, è la punta di diamante della gamma di soluzioni progettate per questi contesti.
Patrich Villa, Head of Channel Sales Ascom UMS, sottolinea l’importanza di fornire ai lavoratori la libertà di operare in totale sicurezza, contando su dotazioni che rispettino elevati standard in termini di requisiti tecnici e normativi, funzionalità e prestazioni.
A proposito del nuovo DECT, Villa spiega: “Abbiamo progettato d83EX non solo per offrire qualità vocale, affidabilità e messaggistica avanzata, ma anche un dispositivo dal design estremamente robusto e funzionale, pronto ad affrontare tutte le criticità tipiche degli ambienti per i quali è stato pensato”.
“Dotato di uno schermo a colori ad alta risoluzione e di funzionalità di allarme evolute, il dispositivo ha ottenuto tra l’altro le certificazioni ATEX per l’Europa, CSA per l’America Settentrionale e IECEx per il resto del mondo, diventando garanzia di massima sicurezza a livello globale”, aggiunge Villa.
Supervisione allarmi
Ofélia è la moderna piattaforma Ascom per la gestione allarmi, che si adatta alle sfide della trasformazione digitale che sta vivendo l’industria in tutti i settori. Ofélia semplifica e ottimizza la supervisione e la gestione degli allarmi, riducendo rischi e costi della sicurezza.
È lo stesso Patrich Villa a evidenziare come la piattaforma, accessibile tramite la stragrande maggioranza dei browser e compatibile con i sistemi cloud più avanzati, consenta alle organizzazioni moderne di sviluppare scenari di gestione del rischio conformi alle regole di governance e permetta di fruire dei vantaggi della scalabilità dei costi, tipica dei sistemi basati sul cloud.
Ofélia raggruppa le notifiche di diverse tipologie di allarmi in un’unica interfaccia intuitiva adatta ai più svariati contesti, che offre tra l’altro una visione immediata delle situazioni critiche per una pronta reazione. La sua compatibilità con dispositivi mobili consente ai dipendenti in mobilità di trasmettere messaggi di allerta in tempo reale, e ciò migliora anche la sicurezza dei lavoratori isolati.
Con soluzioni avanzate come il DECT d83EX e la piattaforma Ofélia, Ascom continua a guidare l’innovazione nella gestione della sicurezza.
Il nuovo ricevitore Ascom d83EX, rugged e versatile, è la punta di diamante della gamma di soluzioni progettate per i contesti ad alto rischio di esplosioni.