Tra i prodotti proposti da FANUC a EMO Milano 2021 figura anche un nuovo robot per la movimentazione di pezzi di grandi dimensioni: M-1000iA offre un carico utile di 1.000 kg e uno sbraccio massimo di 3.253 mm ed è il più grande robot FANUC con un meccanismo di collegamento seriale, diversamente dal tradizionale meccanismo di collegamento parallelo tipico dei robot con carico utile pesante.
Di conseguenza, il robot M-1000iA assicura una gamma più ampia di movimento sia in direzione verticale che longitudinale, permettendo al braccio di stare in piedi e ruotare all’indietro, cosa impossibile con i robot a collegamento parallelo. Questa caratteristica unica fornisce una versatilità estesa in una vasta gamma di applicazioni di manipolazione.
Con il robot M-1000iA è possibile automatizzare le linee di produzione e migliorare la produttività in applicazioni come la foratura e la manipolazione di componenti automobilistici, materiali da costruzione e pacchi di batterie per veicoli elettrici. In particolare, il robot è caratterizzato da un’elevata rigidità e dalle forti prestazioni del polso, classificato IP67 per garantire la protezione da polvere e spruzzi.
Il cuore del robot M-1000iA è dato dal controllo R-30iB Plus di FANUC, oltre al tradizionale iPendant come dispositivo di apprendimento; inoltre, è disponibile anche l’intuitivo e facile da usare tablet TP. Come per tutti i robot FANUC, è possibile equipaggiare M-1000iA con sensori di visione e una vasta gamma di funzioni intelligenti che aiutano a migliorare la flessibilità.
Un altro vantaggio del robot M-1000iA è la sua capacità di ribaltamento. Questa versatilità intrinseca aiuta gli utenti a creare celle più compatte e flessibili e contribuisce a ridurre il tempo di ciclo grazie alla distanza di spostamento ridotta.
Le prime consegne del nuovo M-1000iA sono attese per dicembre 2021. A EMO Milano 2021 il robot era impegnato nella movimentazione di un pesante pacco batterie per veicoli elettrici, come parte dell’area robotica dello stand dedicata alla mobilità elettrica.