PPD è la soluzione ottimale in applicazioni robotiche per manipolano pezzi diversi e sensibili oppure dove sia necessario evitare collisioni con pezzi tra loro molto vicini, poiché è possibile effettuare il pre-posizionamento delle dita. Foto: ©SCHUNK
Finora la regolazione della corsa delle dita di presa nelle pinze pneumatiche era possibile solo con soluzioni complicate per gli utenti, con la realizzazione di modifiche o varianti speciali della pinza stessa. Ora SCHUNK - presente a Mecspe - ha messo a disposizione un nuovo dispositivo accessorio controllato tramite IO-Link attraverso cui regolare la corsa delle dita in modo flessibile.
Per ottenere gripper pneumatici con corsa regolabile è necessario avere una pinza standard, l’unità PPD e un sensore di posizione. Questa configurazione può essere, quindi, facilmente implementata anche in processi già esistenti.
Tempi di ciclo ottimizzati
Il controllo flessibile delle pinze pneumatiche consente di ottimizzare i tempi di ciclo, perché le dita della pinza non devono più spostarsi nelle posizioni finali prima e dopo ogni operazione. Il dispositivo evita anche le collisioni con i pezzi in posizione ravvicinata, in quanto permette di effettuare il pre-posizionamento delle dita.
Inoltre, la forza di presa può essere regolata con l’unità PPD variando la pressione di uscita. Ciò offre evidenti vantaggi quando si devono afferrare pezzi sensibili e diversi. Una presa ancora più delicata del pezzo è possibile regolando la velocità delle griffe riducendone la forza di presa.
All’interno del dispositivo PPD, quattro valvole 2/2 ad alta velocità, insieme all’elettronica integrata e al sensore di posizione, installato sulla pinza, garantiscono un circuito di controllo chiuso. La costruzione a tenuta, sigillata con grado di protezione IP67, rende PPD particolarmente adatto all’uso in ambienti industriali.
Grazie al design robusto, l’unità può essere installata a fine braccio e quindi è possibile ottenere un posizionamento preciso con tubi di lunghezza ridotta. PPD è disponibile in tre versioni che si differenziano per la portata delle valvole installate internamente. Dimensioni e peso rimangono sempre invariati. Come sensori è possibile utilizzare un sensore IO-Link SCHUNK o tutti i comuni sensori analogici di altri fornitori.
Nuovo portautensile
Sempre a Mecspe, SCHUNK presenterà anche TENDO Silver, il nuovo portautensile della fascia “Economy”, ideale per operazioni di foratura e alesatura, grazie al bloccaggio diretto dell’utensile, che conferisce maggiore precisione di run-out all’applicazione.
È da tempo ormai che gli operatori dell’asportazione truciolo hanno trovato svariati benefici con la tecnologia di bloccaggio utensile ad espansione idraulica. Gli utensili vengono bloccati tramite un meccanismo idraulico in cui, per mezzo di una chiave, l’olio viene compresso nel sistema a camera e il manicotto di espansione si deforma elasticamente.
In questo modo, il gambo dell’utensile viene bloccato in modo saldo e con una forza uniforme. L’elevata tensione garantisce una tenuta assolutamente sicura e un’accuratezza di run-out inferiore a 0,003 mm. L’olio all’interno del portautensile svolge un’azione efficace anche nell’assorbimento delle vibrazioni che si verificano durante la lavorazione.
Gli operatori che utilizzano quotidianamente questa tecnologia, infatti, ottengono una superficie ottimale del pezzo, l’assenza di micro-trucioli e una maggiore durata dell’utensile. La tecnologia a espansione idraulica è inoltre di gran lunga superiore ad altre tecnologie in termini di sostenibilità, poiché è di lunga durata, a risparmio energetico e di risorse.
TENDO Silver, nuovo portautensile del segmento economico di SCHUNK, offre l’opportunità di avere un prodotto che, oltre agli evidenti vantaggi tecnologici, convince per l’eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Espansione idraulica
Con oltre 40 anni di esperienza, SCHUNK è stato pioniere - ed oggi è leader di mercato - nel campo della tecnologia a espansione idraulica. La lavorazione efficiente e il risparmio di risorse sono ciò che gli utenti della serie TENDO apprezzano ormai da decenni. I portautensili TENDO hanno, infatti, una bilanciatura fine di serie e sono adatti a operare a velocità elevate.
I gambi degli utensili possono essere bloccati direttamente nel portautensile in modo estremamente preciso, al micrometro, e in pochi secondi. Questo è il vero plus di TENDO: risparmiare sui tempi di set up ed evitare investimenti in dispositivi aggiuntivi di bloccaggio e cambio utensile.
Un ulteriore vantaggio è l’elevato grado di flessibilità, perché oltre al serraggio diretto dell’utensile - come in TENDO Silver - è possibile anche effettuare il serraggio di diametri di gambo utensile diversi con bussole di riduzione a refrigerazione periferica o a tenuta di refrigerante, come in TENDO E compact.
L’accuratezza di run-out e l’efficace assorbimento delle vibrazioni - anche con l’utilizzo di bussole e prolunghe - garantiscono sempre una lunga durata dell’utensile e quindi un risparmio sui costi, poiché non è più necessario acquistare frequentemente nuovi utensili da taglio.
TENDO Silver è il nuovo portautensile di espansione idraulica dal miglior rapporto qualità/prezzo di SCHUNK, ideale per operazioni di foratura e alesatura, grazie al bloccaggio diretto dell’utensile. Foto: ©SCHUNK