La Corte Suprema cinese ha deciso che Changzhou Termmei (TRM) deve risarcire Hypertherm per i danni risultanti dalla violazione dei brevetti per l’elettrodo Duramax e lo schermo PowerPierce XD dal 2017 al 2019.
Hypertherm Associates ha ricevuto la sentenza definitiva della Corte suprema cinese che riconosce un significativo risarcimento da parte del produttore di consumabili aftermarket Changzhou Termmei (TRM) per la violazione di due brevetti di Hypertherm Associates.
Questa vittoria segna la fine di una battaglia legale durata cinque anni contro TRM, un importante produttore di consumabili cinese. La decisione della corte obbliga TRM a risarcire Hypertherm per i danni risultanti dalla violazione dei brevetti per l’elettrodo Duramax e lo schermo PowerPierce XD dal 2017 al 2019.
In seguito alla scoperta della violazione da parte di TRM di due dei principali brevetti di Hypertherm Associates, il tribunale della proprietà intellettuale di Suzhou IP aveva inizialmente concesso a Hypertherm Associates un risarcimento modesto. Hypertherm Associates si è opposta a questo esito facendo appello e ottenendo un aumento del 950% rispetto al risarcimento concesso inizialmente.
Grazie a questo risultato, Hypertherm Associates ha potuto recuperare diversi milioni di CNY (valuta cinese) di profitti ottenuti da TRM attraverso le proprie attività di violazione. Questo verdetto costituisce il più grande risarcimento ottenuto da Hypertherm Associates in Cina.
Storia di una violazione
TRM ha venduto consumabili aftermarket per i sistemi al plasma Hypertherm violandone i brevetti dal 2011. TRM era il maggior produttore di consumabili aftermarket per sistemi al plasma Hypertherm in Cina, ricoprendo il ruolo di fornitore principale per diverse società commerciali, sia all’interno che all’esterno del Paese.
Rappresenta lo standard del settore per molti rivenditori aftermarket e gode di una significativa influenza sul mercato. I rivenditori aftermarket commercializzavano prodotti realizzati da TRM in violazione dei brevetti con una serie di marchi diversi.
Nonostante i molteplici brevetti di Hypertherm Associates in Cina e i continui avvertimenti, TRM ha rifiutato di interrompere le sue attività di violazione, finché non è stata obbligata da un tribunale cinese.
Nel 2022, prima dell’udienza iniziale, Hypertherm Associates ha scoperto un nuovo indizio fondamentale, in occasione del tentativo di TRM di diventare pubblica. All’interno dell’offerta pubblica iniziale, TRM aveva incluso dettagli finanziari riguardo alla propria attività, inclusi i ricavi legati alle vendite dei consumabili aftermarket. I legali di Hypertherm Associates hanno sottoposto questi nuove prove alla corte, prima dell’udienza.
In seguito, nel 2023, l’offerta pubblica iniziale di TRM è stata rifiutata, dato che il budget stanziato per la ricerca e lo sviluppo era di gran lunga inferiore ai requisiti governativi, con ricavi annuali e tassi di crescita inferiori agli standard richiesti.
Nel corso delle due udienze, la corte ha tentato di spingere le due parti a trovare un accordo, ma questo non è stato possibile fuori dall’aula, perché TRM non avrebbe accettato di interrompere la violazione e si rifiutava di risarcire eventuali danni relativi ad anni di violazioni. Di conseguenza, nel dicembre del 2023, la corte ha emesso il suo verdetto finale, riconoscendo a Hypertherm Associates il risarcimento record per i danni.
Il verdetto costituisce un messaggio chiaro per gli altri produttori aftermarket: Hypertherm Associates è determinata a proteggere le proprie risorse in materia di proprietà intellettuale in tutto il mondo e non intende tollerare le violazioni della proprietà intellettuale.
“Hypertherm Associates investe un enorme quantitativo di risorse nello sviluppo e nella creazione di sistemi di taglio e consumabili tecnologicamente avanzati”, ha affermato Brett Hansen, Responsabile della proprietà intellettuale. “Abbiamo deciso di intentare queste azioni legali per salvaguardare i nostri clienti e le loro attività commerciali”.
“Dietro a quei consumabili non originali non ci sono i decenni di esperienza e apprendimento che Hypertherm mette in campo nella progettazione e produzione di consumabili per sistemi al plasma. Siamo lieti di vedere che il nostro impegno e i brevetti che ne derivano vengono riconosciuti e fatti rispettare dal governo cinese”, ha concluso Hansen.
Il sito del produttore di consumabili aftermarket Changzhou Termmei (TRM).