Le pinze ER calettabili di HAIMER possono essere calettate sulle macchine per calettamento termico HAIMER provviste di un sistema di raffreddamento ad aria.
Il Gruppo HAIMER, leader mondiale nella tecnologia del calettamento e della bilanciatura, presenta la tecnologia delle pinze ER per calettamento termico allo stand E13, padiglione 15 della 33.BI-MU.
La nuova tecnologia consente agli operatori di combinare i vantaggi del calettamento termico con i mandrini portapinza ER. Rispetto a una pinza ER standard, quelle per calettamento HAIMER consentono ai clienti di calettare i loro utensili nelle pinze; successivamente, le pinze ER calettabili vengono bloccate nei mandrini portautensili con una normale ghiera.
Rispetto alle pinze ER standard, i principali vantaggi delle soluzioni di pinze ER per calettamento HAIMER sono un utilizzo più semplice, una maggiore area di contatto e una maggiore durata. Queste pinze sono particolarmente facili da maneggiare se utilizzate su una macchina per calettamento HAIMER.
La filettatura situata nella parte inferiore della pinza ER per calettamento consente, durante le operazioni di calettamento, un bloccaggio sicuro sui supporti di base HAIMER. Pertanto, è garantito un processo affidabile e sicuro di calettamento e raffreddamento sulle macchine HAIMER.
La società, in particolare, ha sviluppato tre tipi di macchine per calettamento termico dedicate alle pinze per calettamento, per lavorare con esse in modo efficiente: PC Sprint i4.0, PC Air i4.0 e PC Nano i4.0.
Inoltre, tutte le pinze ER per calettamento HAIMER hanno due superfici di contatto sulla pinza: una in alto e una in basso. Queste due superfici di contatto garantiscono un serraggio preciso e affidabile all’interno del portautensile. Ciò consente un alto runout e una qualità perfetta delle superfici.
Grazie a uno speciale rivestimento, le pinze ER per calettamento HAIMER manterranno il loro colore originale anche durante le operazioni di calettamento. Infine, il codice Data Matrix può essere scansionato direttamente sulla macchina per calettamento HAIMER, e ciò anche dopo diversi processi di calettamento.
Con le macchine per calettamento HAIMER, il codice Data Matrix può essere scansionato su pinze e portautensili con uno scanner manuale. La macchina riconosce automaticamente le dimensioni e il tipo di portautensile o pinza utilizzato per il processo di calettamento.
Le pinze ER per calettamento di HAIMER sono provviste di tre superfici di riferimento distribuite simmetricamente sul colletto della pinza stessa. Ciò garantisce un’elevata compatibilità con tutte le ghiere di serraggio ER presenti sul mercato.
I risultati confermano che con le pinze ER calettabili di HAIMER la durata dell’utensile può essere mediamente aumentata del 130% rispetto alle comuni pinze per calettamento.
La maggiore durata dell’utensile non si traduce solo in minori costi utensile, ma comporta anche meno sostituzioni dell’utensile e quindi un maggiore utilizzo della macchina. Un cambio utensile ha richiesto circa un minuto per ogni mandrino portapinza ER.
Inoltre, un’ulteriore sicurezza di processo è stata ottenuta grazie al riconoscimento automatico delle pinze per mezzo del codice Data Matrix. Pertanto, l’usura delle pinze ER per calettamento è stata ridotta.
Le pinze ER calettabili di HAIMER sono disponibili in diverse tipologie e dimensioni. Tutte le pinze hanno una filettatura nella parte inferiore e due superfici di serraggio, e sono compatibili con tutte le pinze ER presenti sul mercato.