Leader mondiale nella produzione di soluzioni per macchine di misura a coordinate, Renishaw (www.renishaw.it/cmm) ha presentato alla scorsa EMO di Hannover la nuova sonda SFP2 per finiture superficiali, compatibile con il sistema di misura a 5 assi REVO. SFP2 accresce la capacità di REVO di misurare le finiture superficiali. Il sistema include una funzione multisensore che consente di effettuare misure punto-punto, a scansione e di visione senza contatto, ad alta velocità, con una sola macchina di misura.
La nuova soluzione combina l’ispezione dimensionale alla misura delle finiture superficiali e rappresenta un’importante evoluzione rispetto ai metodi di ispezione tradizionali che richiedono processi separati per le due fasi. Grazie a un’avanzatissima tecnologia di misura a 5 assi, SFP2 può eseguire le ispezioni in modo automatico, con un significativo risparmio di tempo e riducendo gli spostamenti del pezzo. Tutto questo si traduce in un migliore ritorno sull’investimento in seguito all’acquisto della macchina di misura.
Il sistema SFP2 è composto da una sonda e da una serie di moduli ed è automaticamente intercambiabile con tutte le altre sonde disponibili per REVO, in modo da fornire la flessibilità necessaria per selezionare sempre l’utensile ottimale per l’ispezione di elementi diversi, utilizzando la stessa CMM per effettuare le misure. I dati provenienti da più sensori vengono inviati automaticamente come riferimento a uno zero comune.
Il sistema di misura delle finiture superficiali viene gestito dalla stessa interfaccia I++ conforme DME usata da REVO e la completa funzionalità viene assicurata dal software di metrologia MODUS™ di Renishaw.
Il pluripremiato sistema di misura a 5 assi REVO di Renishaw è l’unico sistema di scansione per CMM in grado di controllare simultaneamente il movimento di 3 assi macchina e 2 assi della testa, raccogliendo, contemporaneamente, dati sul pezzo misurato. Utilizzando una serie di sonde a contatto 2D e 3D, tastatori per misurare la finitura superficiale e sonde di visione senza contatto, REVO è in grado di aumentare esponenzialmente la velocità e l’accuratezza delle operazioni di ispezione svolte dalle CMM.