Connettore ATAM MB 63. Nella foto di anteprima: produzione di connettori in ATAM.
ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali per applicazioni pneumatiche e oleodinamiche, ha presentato ad Hannover Messe la propria rinnovata gamma di connettori sovrastampati per elettrovalvola.
Le nuove configurazioni per connettori sovrastampati possono avvalersi di circuiti di controllo che offrono funzioni aggiuntive quali l’indicazione visiva del corretto funzionamento, la protezione contro le sovratensioni e la trasformazione da corrente alternata a continua. Inoltre, la parte terminale del cavo può prevedere configurazioni con altri connettori, come, ad esempio, quella a Y per comandi sdoppiati, garanzia di cablaggi più rapidi e sicuri.
I circuiti di controllo utilizzati da ATAM sono assemblati su PCB nel rispetto di un elevato standard qualitativo, assemblati sulle varie tipologie di portacontatti e successivamente sovrastampati.
La configurazione a LED fornisce un riscontro visivo immediato sullo stato effettivo della tensione, e quindi sul corretto funzionamento dell’elettrovalvola. La costruzione per questa configurazione prevede un guscio in plastica trasparente per la protezione dei componenti e al fine di diffondere la luminosità del LED.
Al varistore o al transil è invece affidata la funzione di smorzare i picchi di tensione che si possono manifestare quando la bobina si diseccita, andando a proteggere sia il carico sia l’elettronica di controllo, garantendo così una maggiore durata all’impianto. Al ponte raddrizzatore, infine, è affidato il compito di trasformare la corrente da alternata a continua.
Per i connettori sovrastampati proposti da ATAM sono inoltre disponibili personalizzazioni quali etichette integrate di identificazione e tampografia esterna di riconoscimento per l’identificazione del circuito e del voltaggio.
ATAM garantisce, infine, anche un’ampia selezione di tipologie di cavi a magazzino per il sovrastampaggio, nonché la possibilità di utilizzare cavi speciali per richieste specifiche, in modo da offrire la massima customizzazione.
I connettori per elettrovalvola sovrastampati offerti da ATAM sono tutti caratterizzati da un grado di protezione IP69K e vengono offerti nelle cinque configurazioni della norma DIN, che si differenziano per il passo compreso tra 8 e 18 mm, per un utilizzo che spazia dalle applicazioni mobili all’automotive, alla robotica, su valvole oleodinamiche, pneumatiche e di processo.
La sinergia tecnica nello sviluppo e produzione di bobine incapsulate e connettori industriali e la disponibilità di un laboratorio prove di ultima generazione permettono ad ATAM di simulare l’utilizzo combinato dei due prodotti, in ogni condizione, potendo così proporre alla clientela soluzioni ottimali in termini di affidabilità, qualità e convenienza.
Tale flessibilità si completa con la disponibilità di opzioni plugin sia standard (con connettori circolari) sia totalmente customizzate.
Connettore ATAM YC 63.