Grazie alla collaborazione tra Siemens e Hilscher, i box e panel PC Simatic di Siemens possono essere collegati a tutte le principali reti di comunicazione industriale tramite le schede PC cifX di Hilscher.
Il mondo odierno dell’automazione industriale è caratterizzato da una molteplicità eterogenea di tecnologie di comunicazione. L’uso di diversi standard di rete per collegare macchine e sistemi di produzione rappresenta talvolta una notevole sfida. La collaborazione tra Siemens e Hilscher offre agli utenti di Simatic IPC un accesso flessibile a tutti i comuni sistemi Fieldbus e Real-Time Ethernet.
L’integrazione dell’interfaccia di rete aggiuntiva è molto semplice: Hilscher offre un bundle composto da una scheda PC cifX nel più moderno formato M.2, e un supporto metallico frontale dedicato ai connettori ETH o Fieldbus per il box o il panel PC. Ciò semplifica l’integrazione, richiedendo all’utente solamente il collegamento e il serraggio delle viti.
Le schede PC cifX si basano sulla tecnologia netX, in grado di eseguire diversi protocolli sia seriali che Ethernet semplicemente modificando il firmware, mantenendo inalterato l’hardware. Gli utenti beneficiano di un unico driver, un unico strumento di configurazione e API universali a prescindere dal protocollo.
Con questa piattaforma scalabile, gli utilizzatori possono integrare tutti i più comuni protocolli di automazione nelle loro applicazioni, sia come Master che come Slave. La varietà di protocolli garantisce che la soluzione possa adattarsi all’ampia gamma di requisiti di comunicazione tipici dei diversi segmenti di mercato e comparti industriali e che le applicazioni così realizzate siano compatibili con gli standard di rete maggiormente diffusi nel mercato globale dell’automazione.