Dopo la M5009 (κ 45°) e la M5012 (κ 88°), Walter presenta una nuova fresa a spianare Xtra·tec® XT, la M5011 (κ 75°). Tutte e tre le frese sono equipaggiabili con lo stabile inserto di sistema bilaterale SN.X1205. Per profondità di taglio inferiori, è disponibile per la M5009 e la M5012 un ulteriore inserto di sistema (SN.X0904). Il rivestimento con le qualità Tiger·tec® Gold di Walter rende questi inserti estremamente resistenti.
A seconda del materiale o dell’obiettivo di lavorazione, l’utente può scegliere fra 5 geometrie per: lotti di grandi dimensioni, elevata stabilità e sicurezza di processo, oppure elevata vita utensile e produttività, praticamente in tutti i materiali ISO.
La gamma di frese dell’azienda di Tubinga si arricchisce ulteriormente con la M5011. La fresa a spianare Xtra·tec® XT M5011, che può essere equipaggiata a scelta con inserti di sgrossatura o con inserti raschianti a fissaggio meccanico, può essere utilizzata sia per la sgrossatura che per la finitura, riducendo di conseguenza i costi di processo e il fabbisogno di utensili.
La stessa fresa è fornita da Walter con diametri da 50 a 160 mm in due diversi passi dei denti e con una profondità di taglio di 8 mm. Nella versione a denti bassi, gli inserti sono montati su un supporto in metallo duro.
Quest’ultimo protegge il corpo della fresa e i taglienti non ancora utilizzati da eventuali danneggiamenti e ne preserva l’utilizzabilità anche in caso di lunghi tempi di lavorazione. Le viti di fissaggio inserite in diagonale rendono gli inserti facilmente accessibili e riducono i relativi tempi di sostituzione.