SORALUCE Summit 2023 ha dato prova della leadership del noto produrre di macchine utensili a livello internazionale nelle soluzioni di fresatura, alesatura, multitasking e automazione.
Si è svolta dal 13 al 15 giugno una nuova edizione del SORALUCE Summit, per continuare a dar prova della leadership dell’azienda a livello internazionale nelle soluzioni di fresatura, alesatura, multitasking e automazione.
di Leo Castelli
SORALUCE ha aperto le porte dei suoi impianti nel corso del SORALUCE Summit 2023, svoltosi dal 13 al 15 giugno scorso, un’edizione piena di novità che ha segnato un importante traguardo nel settore. Durante l’evento è stata presentata la nuova gamma Performance Line e l’inaugurazione del nuovo impianto di assemblaggio per soluzioni di fresatura, alesatura, multifunzione e automazione, nei pressi della sede centrale.
L’edizione di quest’anno ha avuto come filo conduttore il modo in cui SORALUCE comprende e vive la leadership. Attraverso l’innovazione, la specializzazione, la crescita, la sostenibilità e l’apprendimento ottenuto attraverso la propria esperienza nel settore da oltre 60 anni. SORALUCE Summit 2023 ha riflettuto uno spirito di leadership, incentrato sulla crescita, lo sforzo, l’impegno e la perseveranza.
Come sempre, SORALUCE Summit 2023 ha riunito i migliori professionisti del settore per consolidare i rapporti, condividere le conoscenze e mostrare loro gli ultimi progressi tecnologici con una visita guidata, emozionanti dimostrazioni dal vivo e corner tematici dove hanno potuto interagire e confrontarsi con gli esperti dell’azienda e scoprire come le innovazioni possono guidare il successo dei propri progetti.
Durante l’evento, l’azienda ha presentato la nuova Performance Line con dimostrazioni dal vivo, espandendo la propria gamma di prodotti con soluzioni che offrono la massima affidabilità e precisione oltre a una straordinaria flessibilità.
SORALUCE Performance Line
La presentazione mondiale della nuova linea di macchine Performance Line è stata uno dei momenti salienti del SORALUCE Summit 2023. Questa nuova linea rappresenta un significativo passo avanti nella capacità di offrire soluzioni all’avanguardia per le sfide più impegnative del settore.
In uno scenario in cui i comparti industriali richiedono soluzioni tecnologiche sempre più avanzate per affrontare le loro sfide future, SORALUCE ha fatto un nuovo passo avanti ampliando la sua gamma di fresatrici, alesatrici, soluzioni multitasking e d’automazione. Il produttore di macchine utensili può così puntare ad aggiungere nel suo portafoglio di prodotti una nuova linea di fresatrici, che gli permetterà di rispondere alle sfide del settore, fornendo soluzioni ad alto valore aggiunto negli ambienti industriali più esigenti.
La nuova Performance Line offre i migliori rapporti di affidabilità e precisione con un’eccezionale flessibilità per pezzi di medie e grandi dimensioni. Una struttura comune, tre tipi di architetture diverse e infinite soluzioni per adattarsi alle esigenze di ciascuno cliente, nel modo più competitivo possibile.
Ognuna di queste famiglie comprende diversi modelli e configurazioni (tavola fissa, tavola girevole, versione multitasking), ottenendo come risultato macchine configurabili per diversi ambienti di lavoro. Si tratta di tre gamme che condividono i principali elementi di macchina, come montante, consolle, slittone/RAM, teste e che sono state costruite in base al principio di design modulare, che consente di essere altamente affidabili, avere una grande facilità di manutenzione e flessibilità nella progettazione della soluzione adatta per ciascun cliente.
La Performance Line condivide gli stessi principi di progettazione delle macchine di grandi dimensioni di SORALUCE Winning Combination, che offre la soluzione più rigida e dinamica sul mercato abbinando la struttura della macchina in ghisa, le guide lineari a ricircolo di rulli combinate con pattini smorzatori e la tecnologia di smorzamento attivo/passivo.
Applica tutta l’esperienza che il costruttore ha accumulato nei suoi modelli di maggiori dimensioni, optando per la soluzione che apporta più precisione e affidabilità: azionamento motore diretto ed elevata coppia all’interno dello slittone, dotato di un motore con capacità di 32 kW, con velocità fino a 7.000 giri/min. Il motore è raffreddato ad acqua per migliorare la stabilità termica e ottenere i migliori risultati per la lavorazione di precisione.
Inoltre, la nuova gamma offre:
- Un’ampia scelta di teste di fresatura. Teste meccaniche a rotazione automatica a elevate prestazioni, con alti regimi e grande precisione. Le teste sono anche raffreddate ad acqua per la massima stabilità della testa e risultati di precisione. Inoltre, la gamma può integrare teste verticali ad alta velocità, teste verticali a posizionamento continuo ad alta velocità (motore torque, asse C) e teste universali automatiche con elettromandrino, per lavorazioni continue a 4 o 5 assi.
- La gamma Performance Line include touchscreen da 24” e un maggiore spazio di lavoro per migliorare l’ergonomia e l’interattività degli utilizzatori con la macchina. Oltre a TNC 640 standard, SORALUCE offre anche con il nuovo HEIDENHAIN TNC7 con la nuova interfaccia, che consente all’operatore di controllare in modo più semplice e interattivo la macchina.
- Smart HMI, un’interfaccia intelligente e intuitiva che permette di gestire l’area di lavoro di esecuzione del programma CN in parallelo con un’area dedicata allo sviluppo di App che permette di collegare la macchina all’ERP del cliente o al monitoraggio del consumo energetico, ad esempio.
Con un tour guidato, il management SORALUCE ha presentato i suoi ultimi progressi e progetti e ha mostrato le sue innovative soluzioni smart di smorzamento vibrazioni, i differenti servizi digitali offerti, il reparto di produzione di teste e gli ultimi sviluppi in settori all’avanguardia come l’aerospaziale.
APERTURA NUOVO IMPIANTO
La crescita dell’attività dell’azienda si traduce in importanti investimenti in nuovi impianti produttivi e infrastrutture necessari per essere operativi. Nell’ambito degli investimenti di DANOBATGROUP, per un totale di 35 milioni di euro, per l’ampliamento e l’ammodernamento degli impianti, SORALUCE ha investito oltre 15 milioni di euro per consolidare tutta la sua attività nell’area di Osintxu e Mekolalde, a Bergara.
SORALUCE punta fortemente sulla sostenibilità lungo tutta la catena del valore per l’avvio delle attività che consentono lo sviluppo del progetto socio-imprenditoriale a cui aspira. Essere primi significa puntare sulla crescita in modo sostenibile nel tempo, e sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Il nuovo impianto di assemblaggio è progettato da un punto di vista sostenibile ed è certificato LEED GOLD. 2.530 metri quadrati che si aggiungono alle attuali strutture, con una superficie totale di produzione di 30.000 metri quadrati.
Quest’impianto all’avanguardia consentirà a SORALUCE di migliorare ulteriormente la sua capacità produttiva, fornendo un servizio migliore ai clienti. Il nuovo impianto sarà dotato di pannelli fotovoltaici, come il resto dell’impianto SORALUCE. L’azienda basca autoproduce energia solare attraverso pannelli solari installati nei diversi impianti produttivi. Questa azione riduce il consumo elettrico della rete del 30% e le emissioni di CO2 nell’atmosfera diminuiscono in modo significativo.
L’edizione di quest’anno ha avuto come filo conduttore il modo in cui SORALUCE comprende e vive la leadership. Attraverso l’innovazione, la specializzazione, la crescita, la sostenibilità e l’apprendimento ottenuto attraverso la propria esperienza nel settore da oltre 60 anni.
UNA PROMESSA DEL BRAND
Oltre a presentare la nuova gamma e l’impianto di assemblaggio, SORALUCE Summit 2023 è stato anche l’evento con cui SORALUCE ha inaugurato una nuova tappa, con un nuovo messaggio, uno stile differenziato e un rinnovato impegno, mantenendo comunque integro il suo scopo.
There is Only One First è l’impegno di SORALUCE a rimanere leader tecnologici. Leader più coraggiosi, esigenti, affidabili, tenaci, orgogliosi delle proprie origini e impegnati per il futuro. There is Only One First è il messaggio al mercato, una promessa di rivoluzione ed evoluzione da un atteggiamento di rispetto, miglioramento e leadership da condividere anche con clienti e partner, perché SORALUCE aspira che questi possano guidare i propri mercati, ed essere primi anche loro. ©TECNeLaB
SORALUCE Summit 2023 è stato anche l’evento con cui SORALUCE ha inaugurato una nuova tappa, con un nuovo messaggio “There is Only One First”, uno stile differenziato e un rinnovato impegno, mantenendo comunque integro il suo scopo.