DMG MORI include tutte le attività della digitalizzazione lungo l’intera catena del valore.
Durante la 33.BI-MU, DMG MORI presenta soluzioni di automazione e digitalizzazione olistiche e macchine utensili Made in Italy. Per l’occasione, l’azienda apre i battenti anche del suo showroom di Milano.
di Luca Munari
Soluzioni di automazione innovative, digitalizzazione all’avanguardia e prodotti Made in Italy sono i temi centrali dell’offerta che DMG MORI presenta alla 33.BI-MU, dal 12 al 15 ottobre 2022.
Cinque centri di tornitura e di lavoro saranno in esposizione presso lo stand (padiglione 9), comprese soluzioni olistiche, come il robot a elevata flessibilità ed efficienza MATRIS light, che automatizza un NTX 1000, e la DMU 40 eVo, con la collaudata movimentazione pallet PH 150.
Durante la 33.BI-MU, DMG MORI apre anche il suo showroom a Milano, che dista solo pochi minuti dal quartiere fieristico: uno spazio espositivo ulteriore per mettere in mostra le molteplici soluzioni dell’ampia gamma del portafoglio dell’azienda.
TECNOLOGIA DI TORNITURA MADE IN ITALY
Nel Gruppo DMG MORI, le sedi italiane di GILDEMEISTER Italiana, a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, e di GRAZIANO, a Tortona, in provincia di Alessandria, sono da molti decenni considerate centri d’eccellenza per la tecnologia di tornitura. Dagli stabilimenti italiani provengono i torni automatici SPRINT, MULTISPRINT, che registrano da tempo un successo consolidato, e la serie NZ, per la tornitura di produzione con un massimo di quattro torrette e quattro assi B, presentata nel 2021, così come i centri di tornitura CLX e CTX, tutti progettati e realizzati in Italia.
La piattaforma NZ consente la tornitura di produzione con un massimo di quattro torrette e quattro assi B.
AUTOMATIZZARE COSTANTEMENTE I PROCESSI DI PRODUZIONE
Oltre alla digitalizzazione e alla sostenibilità, l’automazione dei processi produttivi è attualmente un tema chiave nella produzione di macchine utensili. Con la perfetta integrazione di hardware e software, DMG MORI allinea costantemente l’intero portafoglio di prodotti a questa tendenza. Dai sistemi standard ai progetti chiavi in mano, progettano e implementano soluzioni di produzione olistiche che offrono un contributo importante per l’ottimizzazione della produttività.
Alla 33.BI-MU, DMG MORI presenta due esempi di soluzioni di automazione innovative.
MATRIS light è un sistema di automazione ad elevata flessibilità e salvaspazio per pezzi fino a 5 kg, che può essere collegato a diverse macchine utensili. Con le sue ridotte dimensioni, 900 x 1.550 mm compreso il magazzino pezzi, MATRIS light occupa lo spazio di un operatore. Non è quindi necessario spazio aggiuntivo come con altre soluzioni di automazione.
DMG MORI propone inoltre il sistema PH 150 su una DMU 40 eVo. Il dispositivo di movimentazione dei pallet può essere configurato in modo variabile e offre spazio per un massimo di 24 pallet con un diametro di 148 mm o quattro pallet di 500 x 500 mm. Il peso del pezzo standard è di 150 kg, mentre è su richiesta quello di 250 kg.
DIGITALIZZAZIONE PER UNA PRODUZIONE ORIENTATA AL FUTURO
In qualità di leader tecnologico nella produzione di macchine utensili, DMG MORI può includere tutte le attività della digitalizzazione lungo l’intera catena del valore. Ciò avviene sia internamente, nelle fasi applicative e di test di prodotti e servizi, sia esternamente, in stretta collaborazione con i clienti.
DMG MORI è in grado di offrire un prodotto per l’avvio della digitalizzazione, grazie al pacchetto DMG MORI Digital Manufacturing. Include IoTconnector per un uso sicuro della connettività, MESSENGER, per un maggiore utilizzo della macchina attraverso un monitoraggio dettagliato. Inoltre, l’aggiornamento CELOS crea una maggiore produttività attraverso le APP del flusso di lavoro digitale.
Anche nel campo della digitalizzazione dei servizi l’azienda registra grandi progressi, come dimostra il portale d’assistenza online my DMG MORI. Consente un supporto più rapido e una trasparenza assoluta in qualsiasi richiesta di assistenza, gratuitamente. Dal suo lancio alla EMO 2019, 30.000 clienti hanno già scelto di utilizzare il servizio digitale. Le richieste di assistenza possono essere avviate, tramite my DMG MORI, premendo un pulsante e utilizzando un modulo di richiesta interattivo da PC o smartphone, richieste che vengono inviate direttamente all’esperto di competenza. ©TECNeLaB
Alla 33.BI-MU DMG MORI presenta soluzioni olistiche come il robot ad elevata flessibilità ed efficienza MATRIS light, che automatizza un NTX 1000 (sotto) e la DMU 40 eVo con la collaudata movimentazione di pallet PH 150.