La OPTIPLEX 3015 FIBER III 10 kW sarà in mostra dal 26 al 28 maggio, in occasione dell’inaugurazione dell’European Technology Center Laser. Nella foto di anteprima: la nuova macchina Mazak della serie OPTIPLEX FIBER III, dotata dell’innovativa Multi-Control Torch.
In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.
di Lucia Quaglietta
Lavorazioni dal vivo e approfondimenti su macchine laser e automazioni trovano spazio in due importanti appuntamenti per Yamazaki Mazak Italia: Lamiera 2022 e l’Open House Laser.
TECNOLOGIE IN MOSTRA A LAMIERA 2022
In occasione della prossima fiera Lamiera, che si terrà dal 18 al 21 maggio, Yamazaki Mazak esporrà - padiglione 13, stand D21 - la nuova macchina della serie OPTIPLEX FIBER III, dotata dell’innovativa Multi-Control Torch, oltre a un’ampia varietà di funzioni intelligenti volte a semplificarne l’utilizzo e a ridurre le tempistiche di setup.
La macchina dispone anche di un sistema di controllo dell’atmosfera interna che protegge la testa dalle contaminazioni, in modo da garantirne una vita più lunga grazie a una maggiore pulizia.
La testa di taglio laser è inoltre dotata di un sensore dedicato al controllo della foratura e al rilevamento di difetti, come bruciature o plasma. Nel caso vengano individuate delle bruciature, la macchina si arresta; nel caso, invece, di rilevamento di plasma, l’operazione viene corretta per poter continuare a garantire una lavorazione ottimale.
INAUGURAZIONE DELL’EUROPEAN TECHNOLOGY CENTER LASER
Gli appuntamenti proseguono la settimana che va dal 26 al 28 maggio dove, in occasione dell’inaugurazione dell’European Technology Center Laser (Cerro Maggiore – MI), Mazak ospiterà una Open House con lavorazioni dal vivo, presentazioni delle nuove macchine laser e di ulteriori soluzioni tecnologiche legate al taglio laser, come una Clean Room per la manutenzione e il ricondizionamento delle teste di taglio e il generatore di azoto.
La OPTIPLEX 3015 NEO S 15 kW.
MACCHINE IN ANTEPRIMA ASSOLUTA
In questa occasione verranno presentate in anteprima assoluta le novità di casa Mazak per il taglio laser: la OPTIPLEX 3015 NEO S 15 kW e la FG-220.
L’OPTIPLEX 3015 NEO S-15 è una macchina per il taglio laser in fibra 2D, dotata di tecnologia all’avanguardia Beam Mode Shaping, che consente un maggiore controllo della forma del fascio. Il risultato sono prestazioni di taglio laser ottimali, in termini di velocità e qualità, per un’ampia gamma di materiali.
La nuova macchina laser a fibra FG-220 di Mazak è in grado, invece, di tagliare un’ampia gamma di tubi sia con profili rotondi, quadrati, rettangolari sia aperti come travi a I, L e H. La FG-220 offre alta precisione e grande flessibilità 3D.
Ecco altre macchine laser che verranno esposte durante l’Open House:
OPTIPLEX NEXUS FIBER 6 kW, OPTIPLEX 3015 FIBER III 10 kW, con sistema di automazione CST.
Inoltre, sarà in mostra anche una gamma di macchine ad asportazione truciolo: INTEGREX i-250H ST, INTEGREX j-200S, HCN-5000, VARIAXIS C-600, UD-400/5X e QTE-200M SG.
Di seguito i link per registrarsi ai due attesi appuntamenti con le tecnologie laser:
LAMIERA (18-21 maggio): https://www.mazakeu.it/lamiera/
Open House Laser (26-28 maggio): https://analytics-eu.clickdimensions.com/cn/ar7qt/laser-open-house-IT. ©TECNeLaB
La nuova macchina laser a fibra FG-220 di Mazak.