TMP Group sfrutta anche tecnologie come Artificial Intelligence e machine learning per monitorare i comportamenti e analizzare e gestire i dati che ne scaturiscono.
TMP Group, riferimento in Italia per l’organizzazione di esperienze digitali con utilizzo di tecnologie innovative, sfrutta l’intelligenza artificiale e il machine learning per ovviare ai limiti imposti dalle normative anti-contagio legate alla pandemia.
di Simona Recanatini
In seguito all’emergenza imposta dalla pandemia, nell’ultimo periodo tutte le aziende, in qualunque settore, hanno dovuto investire tempo e risorse per l’organizzazione di eventi (fiere, mostre, conferenze, congressi, forum, saloni, esposizioni…) in un “ambiente digitale”. La soluzione digitale, accanto ai social, si è rivelata indispensabile durante il lockdown per colmare le distanze fisiche imposte dalle normative anti-contagio.
Oggi da questa esperienza non è più possibile, o comunque è difficile ormai, tornare indietro e occorrerà dare continuità nell’utilizzare e perfezionare canali di comunicazione innovativi come la digital experience e il digital marketing.
E non si può neanche sottovalutare il fatto che l’utilizzo di tecnologie digitali sempre più avanzate, innovative ed efficienti permette di moltiplicare le possibilità di quello che si può fare a costi decrescenti con molto meno spreco di risorse: basti pensare ai costi di un evento con mille persone in presenza in un unico luogo e, per contro, raggiungere lo stesso numero di utenti collegati in streaming da ogni parte del mondo. Il fatto di non dover utilizzare mezzi di trasporto per raggiungere fisicamente il luogo dell’evento, poi, riduce notevolmente anche l’impatto ambientale. E nella maggior parte dei casi gli eventi online sono totalmente gratuiti per i partecipanti.
EXPERTISE DIGITALE
Proprio questo è il contesto nel quale si è distinta TMP Group, una Digital Experience Agency specializzata in comunicazione innovativa e digitale, in grado di fornire ad aziende medio-grandi dei settori Industry, Fintech, Artificial Intelligence, Blockchain, Startup e Sport, le strategie e gli strumenti necessari per risolvere e superare i gap e le criticità di posizionamento e brand identity, grazie alla realizzazione di progetti ed eventi originali e innovativi. La sede operativa di TMP Group si trova a Milano, nel cuore del Design District, un’area che sarà uno dei palcoscenici principali delle olimpiadi invernali 2026.
Gli asset intorno a cui si configurano le competenze dei professionisti di TMP Group sono la Divisione Digital, che racchiude tutte le attività quali il brand podcasting, la videoproduzione, l’influencer marketing e l’Intelligenza Artificiale applicata agli eventi e alla SEO e le media relations, e la divisione Experience, legata al mondo dei grandi eventi fisici e forte know-how per gli eventi digitali e in streaming, con due grandi eventi nazionali proprietari legati al mondo delle startup e del finance sportivo e diverse attività di produzione di format televisivi.
Tra gli altri, TMP Group è partner fornitore e socio di Confindustria Piemonte e Lombardia, e di Camera di Commercio Tokyo e Dubai. È socio fondatore di Italia4Blockchain, unica realtà italiana per lo sviluppo della tecnologia, inserita in INATBA, associazione europea con sede a Bruxelles, punto di riferimento per il settore Fintech. Inoltre, l’Agenzia presiede la task force Digital SME con cui collabora direttamente su diverse attività.
Davide Maestri è il Direttore Generale di TMP Group, agenzia specializzata in comunicazione digitale e organizzazione di eventi digitali, fondata nel 2012.
AL PASSO CON L’INNOVAZIONE
L’expertise di TMP Group parte dal mondo Fintech, dove le grandi major esprimono quotidianamente la necessità di restare al passo con l’innovazione intrecciandosi con quelle che sono le nuove frontiere della comunicazione digitale fino a lavorare a stretto contatto con il mondo delle startup, dello sport agonistico e dei brand del lusso. “Lo sviluppo di tecnologie proprietarie e un team di professionisti tra sviluppatori ed esperti di broadcasting interpretano l’esigenza più che mai attuale e innovativa – dettata anche dai limiti imposti dal Governo alle interazioni sociali – di trasportare l’emozione di un evento o le performance di un’esperienza televisiva verso possibilità di interazioni sempre nuove e coinvolgenti allo scopo di amplificare la portata di un evento e raggiungere così un’audience vastissima e difficilmente raggiungibile in altri modi”, spiega a Eureka Davide Maestri, Direttore Generale di TMP Group.
ARTIFICIAL INTELLIGENCE E MACHINE LEARNING
“L’utilizzo di soluzioni digitali assicura modalità di interazione e di coinvolgimento altamente personalizzabili e customizzabili sulla base delle esigenze del singolo brand o dell’Ente che organizza l’evento. Così un’interfaccia full branded, le soluzioni gaming altamente tecnologiche, le poll e chat live (massive e one-to-one), la creazione di avatar e l’inserimento di elementi interattivi e cliccabili intorno alla main experience dell’evento, visibile in streaming, garantiscono una modalità di accesso e di lead management molto più efficace e consentono continuità comunicativa in tutte le fasi, dal teasing al follow up dell’evento”, prosegue Davide Maestri. “L’inserimento dell’Artificial Intelligence e del machine learning negli eventi online consente, inoltre, di monitorare i comportamenti del pubblico rispettando la privacy degli utenti e di analizzare e gestire i dati che ne scaturiscono: questo permetterà di creare appuntamenti personalizzati e fornire soluzioni dedicate anche in tempo reale al fine di offrire a clienti e utenti la migliore experience possibile. In sostanza con il digitale si possono raccogliere informazioni che altrimenti non si potrebbero avere”, aggiunge il Direttore Generale di TMP Group.
IL PLUS DELLA REALTÀ AUMENTATA
“Le tecnologie 3D, VR e AR sono un’integrazione rivoluzionaria nel mondo dell’experience, in cui il reale si mescola alla fantasia e al virtuale, permettendo di raggiungere spazi e soluzioni impossibili da provare nella vita di tutti i giorni. Immaginate di poter navigare in uno spazio totalmente virtuale e incontrare altri utenti provenienti da tutto il mondo e condividere con loro esperienze e azioni. Immaginate anche di potenziare l’esperienza reale accedendo a contenuti virtuali e vivendoli all'interno di uno spazio realmente esistente (la location di un evento o una showroom, fino a una strada cittadina) tutto con uno swipe da un qualsiasi device, che sia mobile (smartphone, tablet e laptop) o fisso (PC). Oggi, con queste tecnologie, il confine tra reale e virtuale si sta riducendo sempre di più in nome di un’experience completa, complessa e totalizzante per chi la vive”, afferma Davide Maestri. A un evento digitale con tecnologia 3D può partecipare chiunque abbia una rete Internet a disposizione, da qualunque parte del mondo e anche la velocità di connessione richiesta per accedere a questi servizi non è più un problema. “La realtà aumentata che creiamo per i nostri eventi digitali è fruibile su qualsiasi device – mobile o fisso – dotato di una connessione stabile e indipendentemente dalla banda, sia essa 3G, 4G o 5G. I server utilizzati da TMP Group, infatti, sono strutturati e pensati per garantire continuità e fruibilità rispetto a ogni apparato e a ogni disponibilità di banda”, conclude Maestri.
Per il prossimo futuro, in partnership con uno dei leader internazionali del settore, TMP Group sta integrando un servizio di lettura informazioni con tecnologie AI e facial recognition per costruire un’esperienza e una fruizione personalizzata a 360 gradi.
FOCUS 1: IL GRUPPO MENARINI
TMP Group vanta grandi collaborazioni e progetti di successo con diversi brand internazionali, tra cui Armi Beretta, Bridgestone, Cassa Depositi e Prestiti, CONI, Confindustria, l’azienda farmaceutica GSK, IBM, Lavazza, L’Oreal, Maserati, Menarini, TIM e Wind, per i quali ha sviluppato format di eventi completamente digitali e innovativi sfruttando tecnologie avanzate di realtà virtuale e aumentata nella splendida cornice di YEG! Factory NoLo. Nello specifico, per il Gruppo Menarini, azienda farmaceutica tra le più importanti d’Italia, TMP Group ha sviluppato due giorni di eventi live con speaker connessi da remoto e un mainstage che ha visto alternarsi i principali vertici del management. In parallelo a queste attività ha creato quattro breakout room integrate alla piattaforma per affrontare tematiche verticali e dedicate a membri specifici dei diversi team interni. Per potenziare la parte di interazione, sono state inserite chat moderate e un particolare filtraggio per interazione, autenticando gli utenti e tracciando gli ascolti.
FOCUS 2: HANGAR21, LA NUOVA SEDE DI TMP GROUP
Situata in via Tortona 27 a Milano, presso gli spazi di Superstudio Group, Hangar21 è da marzo 2021 la nuova sede di TMP Group. Nei suoi 700 metri quadrati, oltre alle postazioni dedicate agli account dell’agenzia, si trovano ampi spazi con strumentazione d’avanguardia per la realizzazione di eventi digitali e fisici, sale di registrazione per video e podcast, con annessa regia per lo streaming e la postproduzione, ambienti dedicati a shooting fotografici e locali a disposizione della community come sale riunioni, il bar e la zona per la lettura e il relax.
Hangar21 è a tutti gli effetti una casa di produzione multimedia dotata delle più moderne tecnologie, creata per agevolare, esaltare e concretizzare le idee e le attività di chiunque voglia esprimere il proprio talento attraverso l’ideazione, la produzione e la pubblicazione di contenuti digitali e creativi. Web creator, artisti, musicisti e futuri protagonisti della comunicazione digitale in questi spazi sono stimolati a confrontarsi, sperimentare e migliorarsi per esplorare e far emergere talento e creatività. Non solo i makers, anche le aziende possono considerare Hangar21 un punto di riferimento per la fornitura di servizi digitali e di contenuto, un ecosistema di creator digitali pronto all’uso con cui connettersi e sviluppare nuove opportunità di business. ©ÈUREKA!
TMP Group vanta grandi collaborazioni e progetti di successo con diversi brand per i quali ha sviluppato format di eventi completamente digitali e innovativi sfruttando tecnologie avanzate di realtà virtuale e aumentata.