La scelta di Horsa For come partner tecnologico è stata la naturale conseguenza di una collaborazione che dura da anni.
L’obiettivo della scelta di Bianchi è la crescita della propria strategia digitale tramite la gestione in tempo reale dei dati e l’integrazione delle diverse aree aziendali, il tutto con una piattaforma tecnologica in grado di garantire altri sviluppi.
di Andrea Pagani
Bianchi, storico e prestigioso marchio di biciclette con oltre 130 anni di storia, è alla costante ricerca di soluzioni in grado di assicurare un processo di crescita per sé e per i propri clienti. Alle biciclette muscolari si sono affiancate quelle elettriche, si è ampliata l’offerta sia con prodotti più tecnici, sia con modelli fashion, inoltre a Treviglio è stato inaugurato il nuovo stabilimento di 30.000 m2 (17.000 dei quali destinati alla produzione).
Per la digitalizzazione della propria attività, infine, Bianchi si è affidata a Horsa For, la divisione di Horsa specializzata e focalizzata sui servizi e le soluzioni software Infor. Horsa For ha contribuito allo sviluppo dell’infrastruttura IT a supporto di un piano di crescita internazionale.
Horsa For ha contribuito all’estensione della piattaforma Infor M3 in Bianchi nei mercati americano e turco.
CRESCITA E SVILUPPO COSTANTI
Complice l’emergenza pandemica, ma anche una riscoperta del mondo delle due ruote e di un modello sostenibile di mobilità, la domanda del mercato di biciclette è cresciuta costantemente negli ultimi anni, portando Bianchi a investire importanti risorse per ampliare e innovare la produzione. Vanno in questa direzione le scelte di aprire nuove filiali all’estero (in USA e Turchia), realizzare un nuovo sito produttivo nella sede storica di Treviglio e avviare una nuova piattaforma di e-commerce.
“Un cambiamento è sempre un momento critico per qualsiasi azienda”, spiega Marco Marchesi, Sales Director di Horsa For. “Bianchi ha scelto di affidarsi a Infor diversi anni fa, e da allora è cresciuta in modo costante insieme alle possibilità offerte dalla soluzione gestionale Infor M3. Più di recente, sono stati fatti ulteriori passi in avanti grazie a nuove soluzioni all’avanguardia per ottimizzare logistica, produzione e commerciale con strumenti B2B e B2C per una completa revisione in ottica digitale di queste specifiche aree”.
Una simile accelerazione strategica non poteva prescindere da un’adeguata infrastruttura tecnologica, in grado di garantire - in modo rapido e flessibile - la gestione delle nuove modalità di business e l’integrazione delle soluzioni precedentemente implementate nelle varie aree dell’azienda.
La conferma di Horsa For come partner strategico in questa evoluzione è stata la naturale conseguenza di una partnership che dura da anni: oltre all’approfondita conoscenza del business e dei processi di Bianchi, Horsa For ha messo a disposizione del cliente la sua capacità di supporto a livello internazionale e le sue competenze sulle applicazioni di Infor, vera tecnologia abilitante del progetto.
“Con Horsa For abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione digitale, ricco di complessità e sfide, basato sui fatti e sull’efficienza. Grazie ad Horsa For, nostro partner tecnologico, lo abbiamo affrontato con velocità e precisione, e già ci stiamo muovendo su nuovi progetti innovativi”, ha commentato Mauro Toso, Chief Information Officer di Bianchi.
L’offerta Bianchi si è ampliata sia sul fronte dei modelli più tecnici, sia su quello dei prodotti fashion.
UN SISTEMA ARTICOLATO, MA FUNZIONALE
La scelta di adottare la soluzione ERP Infor M3, che negli anni ha supportato Bianchi nei processi aziendali, si è rivelata vincente per il compimento dell’evoluzione digitale dell’azienda nel momento in cui si sono dovute implementare le nuove realtà estere e integrare le soluzioni best of breed nel nuovo insediamento produttivo e la nuova piattaforma di e-commerce.
Più in particolare, basandosi sulla piattaforma Infor OS, Horsa For ha realizzato la connessione tra i vari sistemi con standard di mercato che ne facilitassero anche in futuro la manutenzione e l’evoluzione, rispettando le tempistiche e gli elevati standard richiesti da Bianchi.
Oltre a questo, è stato realizzato un progetto per agevolare la gestione massiva dei dati interna all’azienda, snellendo e velocizzando le operazioni quotidiane degli utenti.
“L’utilizzo delle soluzioni Infor ci permetterà di fare evolvere ancora di più l’azienda dal punto di vista tecnologico, garantendo ulteriore flessibilità, sicurezza e scalabilità. Siamo orgogliosi di poter sostenere la crescita e l’innovazione digitale di un marchio così prestigioso come Bianchi, in Italia e all’estero”, ha aggiunto Marchesi.
Notevoli i benefici ottenuti, come l’integrazione in tempo reale delle nuove applicazioni con il gestionale Infor M3 e l’analisi dei relativi dati generati. Si hanno in tal modo tutte le informazioni necessarie per dare risposte veloci attraverso il servizio al cliente, oltre ad agevolare il management nel prendere le decisioni più corrette.
Horsa For ha realizzato la connessione tra i vari sistemi con standard di mercato che ne facilitassero anche in futuro la manutenzione e l’evoluzione.
UNA PIATTAFORMA COMPLETA
La somma degli strumenti offerti da Infor e le competenze per abilitare e integrare le nuove applicazioni in tempo reale di Horsa si è rivelata la chiave per il successo dell’operazione.
Il dialogo tra i diversi reparti e i relativi applicativi è possibile grazie alla connessione tramite la piattaforma tecnologica di integrazione Infor OS, opportunamente configurata sulla base dell’esperienza dei tecnici Horsa.
“Il tutto è avvenuto in tempi stretti, poiché Bianchi aveva la necessità di abilitare tutte le integrazioni nel giro di alcuni mesi”, conferma Marco Marchesi. “Il nostro compito è stato quello di rendere possibili queste integrazioni, garantendo, nel contempo, la standardizzazione di ciascun elemento al fine di garantire ulteriori possibilità di sviluppo o migrazione anche in un secondo momento. Non dimentichiamo, poi, che abbiamo lavorato all’espansione della piattaforma sui mercati esteri: abbiamo accompagnato anche le filiali di USA e Turchia in questo percorso attraverso un rollout dell’ERP nei rispettivi mercati”.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED EVOLUZIONE VERSO IL CLOUD
Uno dei motivi che hanno portato Bianchi a scegliere Infor è il costante sviluppo della soluzione M3 e le possibilità tecnologiche che offre.
Ad esempio, attualmente Bianchi ha scelto di ospitare il software su server interni, ma è anche possibile appoggiarsi a un cloud basato sui servizi AWS che garantiscono massime prestazioni e sicurezza.
Sfruttando al massimo le potenzialità offerte dalla tecnologia, Infor nella versione cloud è inoltre in grado di offrire anche una serie di componenti basati su IA per ottimizzare l’analisi dei dati generati dalle varie aree come produzione, commerciale e logistica, permettendo quindi di fornire un alto valore aggiunto al management dei clienti. ©TECN’È
Con Horsa For, Bianchi ha intrapreso un articolato percorso di trasformazione digitale.