A sinistra il volantino elettronico AP10 aggiunge oggi interfaccia IO-Link per una sempre maggiore disponibilità di integrazione nelle diverse piattaforme, mentre l’unità di regolazione cambio formato automatica AG03/1 è caratterizzata da elevata robustezza e affidabilità.
SIKO amplia la sua proposta di sistemi di posizionamento manuale/automatico e di misura grazie alla diffusa interfaccia bus IO-Link.
di Luca Locatelli
Sono tre le principali proposte, in continua espansione, che la tedesca SIKO - azienda che in Italia ha sede a Rho (MI) e che realizza prodotti di misurazione e sistemi di posizionamento innovativi per i processi di automazione - sta sviluppando in ambito IO-Link.
Tra queste, segnaliamo un’unità di regolazione cambio formato automatica AG03/1, che da anni, per compattezza, è tra le più apprezzate soluzioni nell’automazione e regolazione degli assi. Caratterizzata da un’elevata robustezza e affidabilità, e interamente riprogettata, integra IO-Link per una regolazione formato completamente automatica, affidabile, efficiente, economica, potente, ergonomica e compatta.
Il volantino elettronico AP10, già nella proposta SIKO, aggiunge oggi l’interfaccia IO-Link per una sempre maggiore disponibilità d’integrazione nelle diverse piattaforme, portando semplicità e certezza di regolazione manuale degli assi, totale abbattimento degli errori e significativa riduzione dei tempi di cambio formato.
Infine, ricordiamo il sensore di misura magnetico lineare assoluto MSA213C. Disponibile con interfacce SSI BISS-C e IO-Link, garantisce, con un design estremamente compatto, una risoluzione di 1 µm con precisione di +/- 1 µm e corsa di misura massima 16 m: oltre vent’anni di esperienza e di tecnologia SIKO in un nuovo sensore di misura con performance all’avanguardia.
Per SIKO, Industria 4.0 e Smart Factory non solo un semplice slogan. Industria 4.0 significa, per l’azienda, una facile integrazione attraverso un protocollo di scambio dati aperto e la possibilità di definire quali di questi ricevere per implementare Edge Computing o Cloud Computing, con obiettivi di Condition Monitoring e Predictive Maintenance. I prodotti SIKO, ognuno per le proprie peculiarità, permettono una reale e concreta integrazione in architetture orientate fortemente all’Industria 4.0 con la gestione anche di dati, oltre i normali valori di posizione, che permettono di attuare strategie di controllo e manutenzione degli impianti sempre più determinanti in un mondo che va rapidamente verso lotti di produzione sempre più piccoli, dove affidabilità di funzionamento, di trasduttore e di macchina sono elementi fondamentali.
Il sensore di misura magnetico lineare assoluto MSA213C proposto da SIKO è disponibile con interfacce SSI BISS-C e IO-Link.