L’OCCHIO MAI SAZIO

iMAGE S propone Genie Nano di Teledyne DALSA, una serie di telecamere matriciali GigE ad alto rapporto prestazioni/prezzo per applicazioni di visione industriale.

Girare il mondo. Visitare le fiere di settore più consolidate e quelle più promettenti. Curare le relazioni. Non smettere mai l’abito mentale della curiosità e dell’apertura al nuovo. Alimentare l’intuito con un solido bagaglio di studio e competenze. Ecco le regole d’oro seguite da Marco Diani, Presidente e cofondatore di iMAGE S, per scovare sempre nuovi marchi e prodotti da proporre sul mercato italiano della machine vision.

di Anna Guida

Rappresentante italiana delle maggiori case produttrici di componenti per la realizzazione di sistemi di visione, iMAGE S (www.imagessrl.com) cura ogni aspetto della soluzione di machine vision: fornisce hardware d’acquisizione delle immagini (telecamere, frame grabber o frame processor), cavi di collegamento standard e customizzati, librerie software per l’elaborazione, illuminatori speciali, ottiche e filtri oltre al supporto tecnico. “Le ultime due novità di prodotto, basate su tecnologie completamente diverse tra loro, confermano l’estrema diversificazione della nostra offerta”, spiega Marco Diani, Presidente e cofondatore (insieme a Paolo Longoni) dell’azienda di Mariano Comense, ormai un punto di riferimento per quanti sviluppano sistemi di visione nel Belpaese. “Abbiamo recentemente siglato due accordi di distribuzione in esclusiva per il territorio italiano con due aziende: la tedesca Raytrix, dal 2010 produttore di telecamere basate sulla tecnologia 3D Light Field, e la statunitense Swivel Link, specializzata nei componenti per il montaggio delle telecamere”.

TECNOLOGIA LIGHT FIELD DALLA GERMANIA

“Raytrix si è specializzata nello sviluppo di telecamere 3D Light Field per applicazioni industriali. Si tratta di un nuovo tipo di telecamere tridimensionali in grado di acquisire un’immagine standard corredata dalle informazioni relative alla profondità di scena. Queste informazioni possono essere acquisite utilizzando una sola telecamera dotata di un particolare array di lenti montate sul sensore in grado di operare con la sola luce disponibile”, spiega Diani. “Un design di lenti brevettate permette un compromesso ottimale tra alta risoluzione efficace e grande profondità di campo. Le telecamere Raytrix sono attualmente utilizzate in applicazioni come velocimetria volumetrica, impianti di fenotipizzazione, ispezione ottica automatica, microscopia e molto altro. Siamo convinti che anche in Italia troveranno un buon mercato”.

Paolo Longoni, cofondatore di iMAGE S, presenta una telecamera Raytrix, utilizzata in applicazioni di velocimetria volumetrica, impianti di fenotipizzazione, ispezione ottica automatica, microscopia e molto altro.

Marco Diani, Presidente e cofondatore di iMAGE S.

Milena Longoni, Responsabile Marketing e Comunicazione di iMAGE S.

SUPPORTI MODULARI PER TELECAMERE DAGLI USA

“Swivel Link è una società specializzata nella produzione di soluzioni ‘intelligenti’ di montaggio di telecamere e sistemi di visione. Hanno inventato supporti per telecamere in alluminio anodizzato modulari e facilissimi da comporre”, spiega Diani. “Un’idea semplice, se vogliamo, ma che nessuno aveva avuto prima e che semplifica la vita a chi ha diverse telecamere o illuminatori da fissare in punti molto vicini con i relativi cavi da gestire. Un servizio in più che a breve potremo offrire ai nostri clienti italiani”.

TALENT SCOUT: L’ISTINTO NON BASTA

Da principale distributore italiano di prodotti e soluzioni per Image Processing, selezionati per risolvere problematiche legate ai sistemi di visione in numerosi settori, dall’industriale a quello della difesa, al medicale e scientifico, iMAGE S si è evoluta e negli anni ha trovato spazio anche in altri settori, dall’automotive al packaging, dall’alimentare al farmaceutico. “Siamo sempre alla ricerca di tecnologie nuove. Per trovarle, visitiamo tutte le fiere di settore, ci lasciamo incuriosire, chiediamo, prendiamo contatti, ci facciamo conoscere. Cerchiamo di non perdere mai la voglia di imparare e quella curiosità che ha caratterizzato tutta la nostra storia”, continua Diani. “Quando individuiamo prodotti e marchi su cui puntare, ci proponiamo come rivenditori in esclusiva sul territorio italiano. Non sempre è facile concludere l’accordo, perché, come spieghiamo a tutte le nuove aziende partner, la nostra esperienza insegna che ci vogliono circa tre anni per far conoscere il prodotto e solo dopo si vedranno i primi risultati. Ma sono molte le società che si informano su di noi e danno fiducia alla nostra serietà e alla nostra competenza. Capiscono anche che poter contare su qualcuno che si occupi di supporto tecnico in loco, soprattutto in un Paese come il nostro, può davvero fare la differenza”.

I NUOVI UFFICI

“Proprio perché crediamo sempre molto nel supporto tecnico abbiamo recentemente aperto un nuovo ufficio a Jesi (AN), per essere più vicini ai nostri clienti del Centro Italia, sia dal punto di vista commerciale sia da quello tecnico e ingegneristico”, continua Diani. “A breve dovremo cambiare anche il nostro ufficio principale, a Mariano Comense: avevamo scelto la sede quando in azienda eravamo in 8, ora siamo 23. Vogliamo spazi maggiori per dare ai nostri colleghi la possibilità di lavorare meglio. Con lo stesso obiettivo stiamo lavorando anche per ottenere la certificazione ISO 9001:2015, l’ultima edizione dello standard più diffuso per la certificazione di sistemi di gestione per la qualità (SGQ). Vi abbiamo investito tempo e risorse perché crediamo che ci aiuterà ad avere un metodo di lavoro più trasparente e intelligibile. Non sono molte le società di distribuzione che fanno questa scelta, ma noi crediamo che rappresenti un investimento per il futuro. Nel nostro piccolo, ci adoperiamo tutti i giorni per diffondere in modo concreto le grandi potenzialità ancora inespresse della visione industriale applicata ai diversi settori. Per questo ci impegniamo anche per dare vita a luoghi di interscambio tra i centri di produzione della conoscenza e le iniziative imprenditoriali che si localizzano attorno ad essi, organizzando e promuovendo diversi eventi di aggiornamento e confronto reciproco”.

iMAGE S ha stipulato un accordo di distribuzione in esclusiva per il mercato italiano con la statunitense Swivel Link, specializzata nei componenti per il montaggio delle telecamere.

 

Sponsor

Mediapartners