Il settore industriale sta affrontando profondi cambiamenti nel mondo della manifattura. Questi mutamenti stanno coinvolgendo la crescente integrazione dello sviluppo dei prodotti e i processi di produzione con l’ausilio di sistemi software innovativi e a elevate performance: un passo decisivo sulla via di una nuova era industriale. “Ormai da molti anni, Siemens investe nell’integrazione dell’automazione lungo l’intera catena del valore, giocando un ruolo d’avanguardia nella definizione di quello che sarà il futuro della produzione”, ha dichiarato Robert Neuhauser, CEO della BU Motion Control Systems della Divisione Drive Technologies di Siemens, in occasione della conferenza stampa di anteprima della fiera EMO. “Nell’ambiente Sinumerik in particolare, e conseguentemente nel campo della produzione CNC in generale, Siemens è stata intensamente coinvolta per diversi anni nell’area della simulazione e dell’integrazione nei sistemi IT. Il nostro scopo è portare avanti questo processo di integrazione per assicurare che il settore delle macchine utensili sia pronto per affrontare la nuova era dell’industria 4.0”, ha proseguito Neuhauser. Con la famiglia di prodotti Sinumerik, Siemens offre un portfolio integrato di controlli per una grande varietà di applicazioni: dalle macchine utensili semplici attraverso concetti di macchine standardizzate fino alle soluzioni premium modulari intelligenti per la lavorazione economica di pezzi dedicati ai settori high-end. L’obiettivo centrale è il continuo ampliamento della competenza tecnologica del controllo numerico. “In futuro, i modelli di produzione richiederanno sempre maggiore produttività, flessibilità ed efficienza; mentre, allo stesso tempo, ci si attende funzionamento delle macchine e sequenze di produzione sempre più semplici. Continuando a migliorare il portfolio Sinumerik, Siemens sta lavorando per soddisfare tutte le esigenze del settore”, ha dichiarato Joachim Zoll, a capo del Business Segment Machine Tool Systems di Siemens.
Le innovazioni presentate da Siemens a EMO si concentreranno dunque sul miglioramento di funzioni intelligenti che rendano vantaggioso l’uso del CNC, che ne incrementa il livello di precisione sul pezzo lavorato e che consente una maggiore sicurezza per ogni categoria di macchina. Siemens, inoltre, mostrerà una nuova funzione studiata per proteggersi da collisioni inaspettate dei componenti, oltre al miglioramento dell’interfaccia utente Sinumerik Operate, che include opzioni di simulazione aggiornate. Il portfolio Sinumerik sta giocando un ruolo sempre più importante nella preparazione del settore CNC al mondo dell’industria 4.0, anche grazie al framework Integrated Drive Systems, IDS. Attraverso un’integrazione coerente e un’ottimizzazione lungo l’intera catena di processo, IDS è usato per integrare tutti i componenti del drive train all’interno di un ambiente di processo produttivo completo. Questo vale anche per le soluzioni con controlli Sinumerik abbinati ai drives Sinamics e ai motori Simotics. Con il Sinumerik Integrate for Production, oltre all’integrazione orizzontale dell’intero drive train, Siemens rende possibile anche un’integrazione verticale all’interno dell’architettura di controllo dell’automazione della produzione industriale. Come dimostra l’esempio di un produttore leader di auto, questo tipo d’integrazione verticale e orizzontale all’interno del processo di produzione può dimezzare i tempi relativi all’avvio della serie di un nuovo veicolo. L’integrazione sull’intero ciclo di vita del prodotto può realizzarsi impiegando le soluzioni software PLM di Siemens. Questo modello è già stato implementato nelle industrie di lavorazione dei metalli quali i settori automotive, aerospazio e medicale. Ciò comporta sviluppare il prodotto e pianificare la produzione sempre più spesso a schermo prima ancora che una macchina utensile sia stata installata. Se una macchina modulare è sviluppata su base virtuale sin dall’inizio, in modo da essere completamente simulata, si possono dimezzare i tempi fino al 40%.
Durante il funzionamento, sono possibili aumenti di produzione del 10% anche grazie alla continua simulazione e ottimizzazione. In occasione della fiera di quest’anno, Siemens mostrerà l’ulteriore sviluppo del proprio portfolio di Product Lifecycle Management, che comprende soluzioni scalabili per la produzione di componenti e una migliorata integrazione IT dalla modellizzazione del pezzo alla sua lavorazione sulla macchina utensile. Nell’ambito dell’incremento della produttività, Siemens rivelerà i prossimi passi relativi alla programmazione NC grazie all’ulteriore sviluppo del suo PLM software NX CAM. Questo software includerà funzioni di lavorazione per segmenti industriali specifici e l’accesso alla nuova Manufacturing Resource Library.
www.siemens.it/industry Presente in EMO, padiglione 25 stand D33.