Una programmazione offline semplice è l’ostacolo principale alla più ampia diffusione dell’utilizzo della robotica nella produzione. Hypertherm (www.hypertherm.com/it) e Jabez (www.robotmaster.com) ritengono che unendo la competenza nel taglio di Hypertherm all’ingegneria qualificata e allo staff di assistenza di Jabez per i programmatori e integratori di robotica sarà più semplice raggiungere risultati ottimali. Al tempo stesso, Jabez potrà migliorare l’assistenza per un’ampia varietà di applicazioni di programmazione di robotica, anche quelle che non riguardano il taglio, valorizzando l’infrastruttura globale e la forte comunità di ingegneri di Hypertherm.
“La crescente tendenza verso una produzione snella e flessibile sta comportando un utilizzo sempre maggiore di sistemi robotizzati nei settori in cui operiamo”, ha commentato Evan Smith, presidente e amministratore delegato di Hypertherm. “I produttori hanno capito che i robot sono sempre più indispensabili per realizzare prodotti di qualità superiore a costi più bassi e per ottenere la velocità e la flessibilità necessarie per rimanere competitivi. Aggiungere Jabex al team di Hypertherm consentirà all’azienda di offrire ulteriore valore ai clienti robotizzati e, al tempo stesso, fornirà a Jabez l’assistenza e le risorse per mettere in pratica la sua visione aziendale, che è anche la nostra”.
Hypertherm non apporterà cambiamenti rilevanti alle operazioni, alla struttura dirigenziale o ai canali di distribuzione di Jabez. Chale Bakmazjian, fondatore e presidente dell’azienda privata, continuerà a guidare il suo team come parte del nuovo gruppo di Software Robotizzato di Hypertherm. Gli attuali uffici di Jabez a Montreal non subiranno modifiche, non essendo prevista alcuna consolidazione o riduzione. Continua anche l’assistenza per i sistemi di taglio non a marchio Hypertherm, per applicazioni diverse dal taglio, e continueranno anche gli investimenti nelle risorse per la progettazione e l’assistenza pianificati in precedenza.
Inoltre, gli Associati Jabez riceveranno tutti i vantaggi Hypertherm tra cui la partecipazione agli utili e l’adesione totale al piano azionario dei dipendenti. La transizione è stata strutturata come un acquisto effettivo di tutti gli asset di Jabez Technologies. Gli accordi finanziari non saranno resi pubblici.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Hypertherm. La visione di Hypertherm riguardo il futuro della robotica industriale e l’allineamento culturale tra le nostre aziende sono in perfetta e naturale armonia”, ha dichiarato Chahe Bakmazjian. “Oltre a questo, siamo in grado di valorizzare l’assistenza tecnica globale, l’assistenza e le risorse logistiche di Hypertherm per servire al meglio il nostro bacino in rapida crescita di integratori robotici e utenti finali per accelerare la crescita di Robomaster”.
Jabez Technologies è specializzata nella semplificazione della programmazione robotica complessa per forme 3D, in particolare in ambienti di produzione a mix elevato. Grazie alla capacità di programmare un ampio numero di robot diversi per più processi e mediante l’offerta di strumenti per semplificare l’impostazione e la configurazione di celle, il suo software Robomaster garantisce la flessibilità necessaria a supporto di un’ampia varietà di applicazioni robotizzate. Strumenti di simulazione integrati, capacità di calcolo al volo e strumenti unici per ottimizzare ed evitare collisioni consentono ai programmatori di preparare il proprio lavoro velocemente e in sicurezza.
Hypertherm progetta e realizza prodotti per il taglio all’avanguardia per un’ampia varietà di settori come l’industria navale, la produzione e la riparazione automobilistica. La sua linea di prodotti include sistemi di taglio al plasma, oltre ai comandi CNC per il moto e l’altezza, il software di taglio CAM e i consumabili. I sistemi Hypertherm sono noti per le prestazioni e l’affidabilità, con conseguente aumento della produttività e della redditività per centinaia di migliaia di imprese. La fama dell’azienda per l’innovazione nel taglio risale a 50 anni fa, quando, nel 1968, Hypertherm inventò il taglio plasma a iniezione d’acqua. L’azienda consociata al cento per cento ha più di 1.400 soci, oltre a unità operative e partner in tutto il mondo.