Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha inaugurato a Valmadrera (Lecco) - alla presenza di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera, Michele Viale, direttore generale di Alstom Italia e presidente e AD di Alstom Ferroviaria, Gian Luca Erbacci, presidente Europa del Gruppo Alstom e Edoardo Gino, direttore generale del sito Alstom di Valmadrera - un nuovo stabilimento che svilupperà e produrrà componenti per la trasmissione dell’energia elettrica per linee ferroviarie, metropolitane e tramvie.
Il nuovo stabilimento svilupperà e produrrà componenti per la trasmissione dell’energia elettrica per linee ferroviarie, metropolitane e tramvie. Lo stabilimento conferma la leadership di Alstom nel mercato delle infrastrutture ferroviarie e dell’elettrificazione a livello italiano e internazionale con un fatturato oltreconfine del 90%, grazie ad una centenaria esperienza nei sistemi di trazione elettrica.
Alstom ha investito circa 2 milioni di euro nel nuovo sito produttivo, che comprende investimenti su nuovi macchinari a controllo numerico, un macchinario relativo a test per laboratorio qualità e sistemi di stoccaggio automatico.
Il sito di Valmadrera, centro di eccellenza del Gruppo per la progettazione e la costruzione di componenti di catenaria, rotaia conduttrice e rotaia APS, si sviluppa su una superficie di 9.800 metri quadrati e consentirà di potenziare un’organizzazione produttiva efficiente e sostenibile. Questo nuovo e moderno stabilimento unificherà la produzione, che in precedenza era suddivisa in due siti più piccoli a Pescate e Olginate.
“L’Italia è fra i Paesi più importanti in Europa, stiamo investendo nello sviluppo di una mobilità sempre più smart e sostenibile in Italia per contribuire a creare un ecosistema integrato del trasporto, in un percorso di decarbonizzazione”, ha dichiarato Gian Luca Erbacci, presidente Europa del Gruppo Alstom. “Il nuovo stabilimento di Valmadrera sarà strategico per tutto il Gruppo in quanto esporteremo il 90% del materiale per l’elettrificazione in tutto il mondo”.
Alstom nel territorio lecchese, concentra la produzione di materiale per l’elettrificazione che viene successivamente esportato non solo in Italia, ma in tutto il mondo (Algeria, Dubai, Francia, Giappone, Grecia, Romania, Turchia, Regno Unito e molti altri). Questa produzione viene inoltre utilizzata nella costruzione delle principali linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in Europa e nel mondo.
Nello specifico il nuovo sito di Valmadrera si occuperà della produzione di catenarie e relativi accessori per elettrificazione di linee ferroviarie (Regionali, Alta Velocità, Metro), morsetteria per sottostazioni e linee di distribuzione di energia elettrica (Terna), catenaria rigida per alimentazione metro, terza rotaia ed APS (alimentazione da terra) linee metropolitane o tranviarie ed infine linee di alimentazione per carri ponte.
In questa nuova sede, dipendenti, ingegneri e personale altamente specializzato progetteranno le soluzioni del futuro. Alstom vanta una vera e propria eccellenza italiana da oltre un secolo, con in particolare la progettazione della prima linea ferroviaria sospesa con pendini a fune portante nel 1910 tra Lecco e Calolzio.
Alstom in Italia produce treni da 160 anni, apparecchiature di segnalamento ed elettrificazione da 90 anni. Oggi, con 9 siti distribuiti sul territorio nazionale e più di 3.600 dipendenti, è un solido imprenditore locale, riconosciuto come una delle aziende leader nel mercato italiano.