Attualmente nell’impianto per la lavorazione della resina ci si avvale di misuratori di portata meccanici per misurare la produzione di polimero. Oltre ad affrontare le problematiche determinate dal controllo della viscosità della resina negli agitatori, è necessario occuparsi della manutenzione regolare dei dispositivi. La frequente pulizia del filtro è necessaria per evitare ostruzioni del dispositivo meccanico che possano causare l'interruzione del processo: il misuratore di portata Endress+Hauser Promass 83l (www.it.endress.com) richiede minore manutenzione e migliora la sicurezza del processo.
La viscosità è un'importante proprietà dei fluidi, oltre a essere un parametro cruciale nel controllo di processo. In quanto variabile, è possibile sfruttare tale proprietà per il monitoraggio della qualità dei prodotti. Le sacche d'aria e di gas rappresentano rischi importanti nei punti di misura. Quando ci si avvale di dispositivi meccanici, è necessario pulire con frequenza il filtro al fine di evitare l'ostruzione del dispositivo e la conseguente interruzione della produzione.
Scegliendo il misuratore di portata Coriolis Promass I è possibile tenere sotto controllo la qualità della produzione. Inoltre elimina il bisogno di filtri necessari con i dispositivi meccanici, risparmiando così costi e tempi di manutenzione e ottenendo un processo sicuro e uniforme. La misura multivariabile in linea di portata, densità, temperatura e viscosità con un solo punto di misura aiuta a ottimizzare la qualità dei prodotti. Grazie alla progettazione con tubo singolo rettilineo la perdita di carico viene ridotta.
Sostituendo un misuratore di portata meccanico con Coriolis Promass I nel processo di polimerizzazione è possibile tenere sotto controllo la viscosità e risparmiare sui costi e sui tempi di manutenzione.
I misuratori di portata meccanici nel processo di polimerizzazione consentono un controllo minore della viscosità e aumentano i costi di manutenzione.