I prossimi 6, 7 e 8 ottobre Genova torna ad ospitare Port&ShippingTech, l’evento di riferimento in Italia per il mondo marittimo, dallo shipping alla portualità, dalle crociere alla logistica intermodale.
Giunto alla tredicesima edizione, l’appuntamento, sostenuto dall’intero cluster marittimo nazionale, si svolge negli anni pari a Napoli e in quelli dispari a Genova e costituisce la conferenza principale delle rispettive Shipping Week. Dopo il successo dell’edizione 2020, anche quest’anno l’evento si svolgerà in forma ibrida, in presenza e in live streaming.
La manifestazione rinnova il proprio portafoglio di tematiche e, riconoscendo l’integrazione sempre crescente dello shipping e della portualità nell’ambito della posizione geopolitica ed economica dell’Italia, debutta con due nuove sessioni: In the Med e Over&Under The Sea, dedicate, rispettivamente, alla condizione ibrida euro-mediterranea del Paese e alle sue opportunità e all’ambito delle risorse marine, dove è in corso un nuovo tempo della competizione internazionale.
Anche la tradizionale attenzione di PST alle tematiche green si traduce quest’anno in due sessioni, il Green Ports&Shipping Summit, concentrato sull’obiettivo a medio-lungo termine della decarbonizzazione, attraverso le sue tappe di avvicinamento sia in ambito marittimo che portuale, senza dimenticare l’esigenza continuativa della riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane sul mare.
Un focus specifico è dedicato all’LNG come soluzione a breve temine per la riduzione delle emissioni, sia di gas climalteranti che di inquinanti, un tema che PST segue dall’inizio e che sembra ora trovare applicazione pratica anche da noi.
Ma PST torna anche sul tema crociere, con una sessione dedicata alle strategie delle compagnie e dei territori affinché la sinergia si confermi e rilancio nel new normal, questa volta comprendendo nel quadro anche il settore del diporto non locale.
Le tecnologie e le pratiche “smart” in PST poggiano anch’esse su due pilastri: Smart Ports&Logistics, dedicato all’automazione e alla digitalizzazione del settore portuale e retroportuale intermodale, e Next Generation Shipping, focalizzato sulle componenti delle navi e delle infrastrutture e gli strumenti di comunicazione, navigazione, monitoraggio e controllo, dal livello del mare allo spazio eso-atmosferico.
Il tema delle risorse economiche, affrontato regolarmente nelle ultime quattro edizioni, quest’anno è concentrato su quelle contenute nel PNRR, visto che per motivi di restrizioni di bilancio, praticamente tutte le risorse pubbliche dedicate al settore saranno coperte con il flusso europeo. Altre tematiche scottanti, come la tassonomia di classificazione degli investimenti come “green” saranno invece trattate nel Green Port&Shipping Summit.
Il programma di PST si conclude, come da tradizione, con un’importante sessione, Human Factors Summit, dedicata ai fattori umani dello shipping e della portualità, dalla formazione e l’addestramento al welfare e alla sicurezza sul lavoro e sanitaria.
Port&ShippingTech si inserisce nel più ampio programma della Genoa Shipping Week, in agenda dal 4 all’8 ottobre, un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Grande novità dell’edizione 2021 è la Rolli Shipping Week, una settimana in cui i palazzi nobiliari genovesi apriranno le porte alla cittadinanza e agli ospiti internazionali del cluster marittimo per eventi culturali e di networking.