Dopo aver introdotto a giugno 2021 l’innovativa piattaforma di e-learning Loctite®Xplore, con lo scopo di fornire contenuti e risorse ai professionisti dell’assemblaggio, della manutenzione e della riparazione degli autoveicoli, la divisione Adhesive Technologies di Henkel Italia ha annunciato il lancio del nuovo modulo “Introduzione all’incollaggio” che arricchisce l’offerta formativa.
Loctite®Xplore nasce da oltre 65 anni di esperienza Henkel in ambito scientifico e tecnico, che l’azienda mette a disposizione dei professionisti. I contenuti del modulo sono anche fruibili da studenti che frequentano università, istituti tecnici e centri di formazione, che possono utilizzare il modulo come integrazione ai loro studi.
Il nuovo corso è diviso in sei capitoli, ognuno della durata di 15 min circa, che forniscono indicazioni pratiche, puntuali e dettagliate e consentono di esplorare gli impieghi dell’incollaggio in diverse tecnologie moderne. L’utente, per esempio, potrà capire come rendere i giunti più affidabili, ridurre i costi di produzione e aumentare la produttività o sviluppare opzioni di design, affidandosi anche a prodotti più durevoli.
Nella pratica i sei capitoli portano i professionisti a intraprendere un percorso di apprendimento che va da nozioni introduttive su cosa sia l’incollaggio alle proprietà dei diversi materiali e alle tecniche di incollaggio. Professionisti e studenti sono accompagnati da Loc e Roson, due avatar che animano il modulo e rendono più interattivo il corso, oltre che più fruibile anche dai meno esperti.
I sei capitoli di “Introduzione all’incollaggio”
Capitolo 1: che cosa è l’incollaggio e i suoi vantaggi, differenze tra i diversi tipi di adesivi e i vari metodi di incollaggio.
Capitolo 2: i substrati, loro proprietà e capacità di essere incollati.
Capitolo 3: incollaggio e metodi di assemblaggio tradizionali, differenze e utilizzi.
Capitolo 4: confronto tra metodi di fissaggio meccanici e l’incollaggio.
Capitolo 5: come e perché è necessario preparare le superfici prima dell’incollaggio.
Capitolo 6: come incollare correttamente e diventare un esperto di incollaggio.
In ogni capitolo del modulo “Introduzione all’incollaggio” si alternano tipologie di contenuti diverse, multimediali, infografiche e dimostrazioni, finalizzate e rendere le nozioni di facile fruizione e memorizzazione. Sono, inoltre, presenti diversi video dimostrativi che illustrano le funzionalità dei prodotti Loctite e Teroson della divisione Adhesive Techologies di Henkel.
Ogni sessione si conclude con un quiz riepilogativo per testare il livello delle conoscenze acquisite. Oltre a offrire la possibilità di approfondire temi specifici legati all’incollaggio e all’uso degli adesivi in diversi ambiti, il modulo aiuta a sfatare i più comuni miti e a conoscere gli infiniti impieghi degli adesivi, presenti in oggetti di uso quotidiano come le smart TV o di uso più specifico come i sistemi medicali grazie alla loro affidabilità e precisione.
Per accedere all’e-learning, basta registrarsi gratuitamente sul portale Loctite®Xplore; una volta conclusi i sei capitoli si riceverà un attestato digitale che potrà anche essere condiviso su LinkedIn, novità questa introdotta con il nuovo modulo “Introduzione all’incollaggio”.
I due moduli già presenti sulla piattaforma “Come aumentare l’affidabilità e prevenire i guasti negli elementi di fissaggio filettati” e “Come aumentare la sicurezza ed evitare i problemi più comuni nella sostituzione dei parabrezza” hanno riscontrato un notevole successo e visto la registrazione di migliaia di utenti, professionisti e studenti, che hanno completato i due corsi per arricchire le proprie conoscenze.
Dato il successo di Loctite®Xplore, la divisione Adhesive Techologies di Henkel Italia ha già annunciato che la piattaforma verrà ulteriormente arricchita nei prossimi mesi con nuovi moduli su diversi argomenti. La stessa piattaforma è stata ottimizzata per essere accessibile anche da dispositivo mobile. Per saperne di più è possibile registrarsi su: https://bit.ly/loctitex.