Il design modulare del sistema di serraggio a punto zero offre un’ampia gamma di soluzioni basate su componenti standard; è possibile creare anche soluzioni in base alle esigenze del cliente. Nella foto di anteprima: sistema di serraggio a punto zero per il cambio rapido con bloccaggio a 5 assi.
Grazie all’acquisizione di Vischer & Bolli Automation, il produttore tedesco di attrezzature ad alta precisione per il serraggio pezzi Hainbuch non solo ha ampliato la propria competenza nel campo dell’automazione, ma offre ora una gamma ancor più ampia di dispositivi di serraggio stazionario dei pezzi.
Il portafoglio Hainbuch per tornitura, fresatura, elettroerosione e rettificatura garantiva già una vasta gamma di pezzi e, dopo l’acquisizione, Hainbuch è in grado di offrire soluzioni customizzate per pezzi pesanti fino a 100 t o lunghi da 10 a 20 m: progetti su larga scala di questa tipologia sono già stati completati. Grazie a Vischer & Bolli Automation, la gamma di dispositivi stazionari è stata notevolmente ampliata.
Numerosi dispositivi di serraggio stazionari sono disponibili a magazzino; il design modulare del sistema di serraggio a punto zero offre un’ampia gamma di soluzioni basate su componenti standard, mentre è possibile creare anche soluzioni specifiche in base alle esigenze del cliente.
Il sistema di serraggio a punto zero, avvitato sulla tavola della macchina, è la base per i cambi rapidi: esso è disponibile nelle versioni pneumatica e idraulica e viene utilizzato per soluzioni sia manuali sia automatizzate. Per fissare il pezzo in lavorazione sulla base è possibile utilizzare una morsa – meccanica, pneumatica o idraulica –, una torre di serraggio, un sistema di bloccaggio modulare, una piastra magnetica o un dispositivo speciale, in base alle esigenze del cliente.
Ciò significa che, per ogni pezzo, indipendentemente dalla forma o dimensione, è disponibile una soluzione ottimale ed economica. Il sistema di serraggio a punto zero blocca il pezzo in modo preciso, garantendo la massima forza di contrasto. Nello stesso tempo, usura e manutenzione sono estremamente basse, perché sono presenti solo tre parti mobili.
Nel sistema sono integrate le funzioni di movimentazione e spinta. Il design modulare garantisce la massima flessibilità e un enorme risparmio di tempo e costi in produzione. Grazie all’interfaccia universale, la configurazione viene eseguita fuori dalla macchina, e quindi non si perde tempo di produzione.
Il bloccaggio a pinza, brevettato, garantisce il facile inserimento e la rimozione dei pallet portapezzi. Con una forza di inserimento fino a 30 kN viene assicurato un collegamento privo di vibrazioni, positivo e non positivo, tra il sistema di serraggio a punto zero e il pezzo in lavorazione. Soluzioni customizzate su misura aiutano a sfruttare in modo ottimale il potenziale di lavorazione.
I kit permettono di eseguire in modo economico l’installazione diretta su tavole, pallet o attrezzature macchina. Il sistema di serraggio a punto zero può essere ampliato con un sistema a getto d’aria, un supporto e il controllo di serraggio o con alimentazioni esterne opzionali.
Tra i vantaggi del sistema di serraggio a punto zero, menzioniamo: la configurazione in parallelo con la produzione, che riduce i tempi di fermo macchina fino al 90%; la lavorazione che può essere interrotta in qualsiasi momento; la ripetibilità del punto zero <5 µm; una migliore qualità superficiale, grazie al serraggio dinamico, antivibrante, positivo e non positivo; l’automazione e la garanzia di oltre un milione di cicli di serraggio.
Sistema di serraggio a punto zero con dispositivo di bloccaggio modulare K5000 durante il processo di cambio.